rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Colpita dagli agenti mentre è a terra (dopo la fuga): manganellate alla testa e al fianco. Video

L’intervento dei ghisa in zona Bocconi per fermare una donna. Sala: "Fatto grave"

Una donna a terra, davanti a un’aiuola. Quattro agenti che la circondano. Uno di loro che la colpisce quattro volte, con violenza. Sono i frame di un video che riprende un intervento decisamente “muscolare” della polizia locale a Milano. Stando a quanto ricostruito, tutto sarebbe successo mercoledì mattina in via Sarfatti, davanti all'Università Bocconi. Nella clip si vede una donna seduta a terra - è una transessuale brasiliana di 41 anni - con un agente che da dietro la centra con un manganello una prima volta al braccio e poi alla testa. Un secondo vigile la rende inoffensiva con lo spray urticante, ma il collega torna alla carica e la colpisce nuovamente al costato, mentre lei è voltata dall’altra parte e non è assolutamente pericolosa. 

Gli agenti cercano poi di ammanettarla e la donna riceve un ulteriore colpo, nuovamente al capo. Dalla polizia locale di Milano non filtrano dettagli sull’accaduto, né su quanto sia successo prima dell’intervento, né dopo. Da piazza Beccaria spiegano soltanto che sono in corso tutte le verifiche per capire cosa sia successo e quali sono le responsabilità degli agenti coinvolti ed eventuali provvedimenti da prendere. La Locale sarebbe già in contatto con l'autorità giudiziaria. Della vicenda è stata informato il procuratore aggiunto Laura Pedio e il procuratore Marcello Viola e ovviamente sarà aperto un fascicolo di indagine.

Stando a quanto riferito invece dal sindacato Sulpl nel primo pomeriggio, tutto sarebbe iniziato in zona Parco Trotter, dove la donna, con precedenti, avrebbe infastidito alcuni bimbi e passanti fuori da una scuola. La Locale a quel punto l'avrebbe fermata - non senza fatica, dato che continuava a urlare di avere l'Aids -, l'avrebbe caricata in auto e avrebbe cercato di portarla negli uffici di via Custodi. Nel tragitto, però, la transessuale avrebbe continuato a dare in escandescenze costringendo i ghisa a fermarsi. Poi, dopo un tentativo di fuga e dopo aver ferito due agenti a calci, sarebbe stata bloccata come si vede nel video. 

Sala: "Un fatto grave"

"Mi sembra un fatto veramente grave", le parole del sindaco di Milano Beppe Sala a margine del consiglio metropolitano. "Non è certo una bella immagine anzi è un fatto grave. Però per potere formalmente intervenire è necessario che la polizia locale faccia una relazione, nelle more di questa relazione i vigili in questione sono stati messi in servizi interni - ha aggiunto -. Poi alla luce del risultato della relazione si potranno fare due cose: prendere provvedimenti come ad esempio la sospensione o anche arrivare a fare una denuncia, cosa da non escludere, da parte nostra all'autorità giudiziaria. Adesso - ha concluso - non voglio dire cose non precise e aspetto di leggere la relazione altrimenti rischierei di dare un commento generico e non posso farlo".

Ancora più duro Pierfrancesco Majorino, ex assessore comunale e ora consigliere regionale del Pd. "Le immagini della donna presa a manganellate in testa dagli agenti della polizia locale a Milano sono disgustose. Qualsiasi sia il contesto e qualunque cosa sia accaduta prima di quanto filmato dal cittadino", ha scritto su Twitter.

In serata è poi arrivato il commento dell'assessore alla sicurezza di Milano, Marco Granelli, secondo cui "la polizia locale e l'autorità giudiziaria verificheranno l'accaduto, individuando le singole responsabilità di tutti i soggetti coinvolti", dopodiché "verranno presi i provvedimenti necessari e opportuni, con la massima trasparenza e nel rispetto di tutti". Granelli ha poi riassunto quello che si sa finora dell'episodio: dalla richiesta di aiuto da parte di alcuni genitori alla scuola Trotter per una persona che "mostrava atteggiamenti molesti" alla resistenza agli agenti e all'accompagnamento all'ufficio fermi e arresti della Locale, fino alla fuga, all'inseguimento e alla "azione di fermo ripresa dal video".

Intanto la procura di Milano ha aperto un fascicolo per lesioni aggravate dall'abuso della funzione pubblica, per il momento contro ignoti perché manca ancora la completa identificazione degli agenti di polizia locale coinvolti. Il pm Tiziana Siciliano sentirà, oltre agli autori del video, vari testimoni dell'accaduto: quanto ripreso è successo davanti alla biblioteca della Bocconi.

Si parla di

Video popolari

Colpita dagli agenti mentre è a terra (dopo la fuga): manganellate alla testa e al fianco. Video

MilanoToday è in caricamento