rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

L'installazione di Eni Plenitude che fa "sentire" l'energia

L'opera "Feeling the energy" sarà esposta all'Orto botanico di Milano per tutta la durata del Fuorisalone 2022

Un’esperienza multisensoriale in cui l’energia che ci circonda può essere percepita in diversi modi attraverso i 5 sensi. Così Eni Plenitude, società benefit  che si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica, sintetizza il significato dell'installazione inaugurata lunedì 6 giugno all'Orto botanico di Brera, a Milano, e che sarà visibile al pubblico per tutta la durata del Fuorisalone 2022.

Il concept dell’installazione, dal titolo "Feeling the energy", è quello della convivenza e dello scambio di energia tra uomo e natura, con pannelli solari e mulini a mano che producono l'energia per alimentare degli irrigatori che innaffiano le piante dell'Orto botanico con getti di vapore prodotti da energia 100% green.

"Abbiamo voluto creare un'installazione che coniugasse la natura dell'Orto botanico con la generazione di energia in modo efficiente e intelligente - spiega l'Ad di Eni Plenitude, Stefano Goberti - L'opera rispecchia in tutto e per tutto lo spirito di Eni Plenitude, che vuole produrre energia 100% da fonti rinnovabili da distribuire a una filiera che va dalla grande clientela alle singole colonnine per le ricariche delle auto elettriche. L'obiettivo finale è quello di arrivare a produrre entro il 2040 energia a zero impatto ambientale".

"Quest'anno il tema del Fuorisalone era 'design regeneration', e l'energia è quella cosa che più di tutte in natura si genera e rigenera continuamente - racconta Giorgia Molajoni, Direttore Sostenibilità, Digital & Comunicazione di Eni Plenitude - Con l'installazione qui all'Orto botanico abbiamo voluto proprio far questo: far 'sentire' al pubblico questa energia che si rigenera e trasforma, usando pannelli solari, mulini e persino uno xilofono. In ogni parte di 'Feeling the energy' è letteralmente possibile percepire con i 5 sensi l'energia che diventa di volta in volta suono, movimento e fonte di vita".

Video popolari

L'installazione di Eni Plenitude che fa "sentire" l'energia

MilanoToday è in caricamento