rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024

Una “casa” per le api in pieno centro a Milano: ecco di cosa si tratta

C'è un condominio, un grattacielo e un monolocale per le api nel giardino temporaneo inaugurato martedì in piazza XXV aprile a Milano.

Il piccolo 'Pratofiorito' - ideato dall’architetto Davide Fabio Colaci, assieme al progettista del verde Dario Valenti e ai suoi studenti del Politecnico - ha l'obiettivo di stimolare la biodiversità urbana seguendo l’evolversi della primavera, dando così la possibilità alle api - sempre più in via di estinzione - di trovare il proprio habitat all’interno del nostro ecosistema.

'Pratofiorito' in piazza XXV Aprile a Milano

Fino al 12 maggio, infatti, questo progetto - promosso da Eataly e dalla Fondazione Slow Food per la biodiversità e patrocinato dal Comune di Milano - offrirà un prato al capoluogo lombardo, con oltre trenta specie di piante e fiori, che con il tempo raggiungerà il metro e mezzo di vegetazione.  Al termine di questi quaranta giorni, tutto quello che verrà piantato nel 'Pratofiorito' sarà ridistribuito nei diversi giardini della città, continuando a garantire verde urbano. 

"Milano sta cambiando e non è solo grazie alle istituzioni, ma alle imprese e a progetti come questo", ha dichiarato l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura, Pierfrancesco Maran, che ha proseguito: "Il problema della qualità dell’aria è rilevante. Non c’è la bacchetta magica per risolverlo, ci sono tante soluzioni e l’incremento del verde è una di queste. Il Comune sta facendo la sua parte, ma non basta se non fanno lo stesso anche le imprese e i cittadini. Se andiamo avanti in questa direzione otterremo ottimi risultati”.

Piazza XXIV maggio, l'intervento per proteggere la quercia secolare

Video popolari

Una “casa” per le api in pieno centro a Milano: ecco di cosa si tratta

MilanoToday è in caricamento