rotate-mobile

Milano, apre l'hotel Covid per senzatetto: stanze per la quarantena e assistenza medica da Emergency

In viale Fulvio Testi la struttura con 12 posti letto per la quarantena dei senza dimora gestita dalla onlus di Gino Strada con il Comune e la cooperativa "Spazio aperto servizi"

Dodici stanze per senza dimora, bagni, aree giorno e l'assistenza medica di Emergency. È il Covid Hotel di viale Fulvio Testi 302, a Milano: una struttura realizzata nell'ambito del piano freddo grazie alla collaborazione tra il Comune, la cooperativa "Spazio aperto servizi" e la onlus fondata da Gino Strada.

"Sarà una struttura che accoglierà i senzatetto dei centri che aderiscono al piano freddo del Comune di Milano, e persone che in generale sono ospiti di centri accoglienza - spiega l'assessore alle Politiche sociali Gabriele Rabaiotti - Qui le persone che manifesteranno sintomi riconducibili al Coronavirus potranno essere isolate adeguatamente, evitando così che si creino focolai nelle strutture di assistenza e nei dormitori".

"È un po' difficile prevedere quanto sarà il tempo di permanenza di ogni ospite nel Covid Hotel, ogni persona ha il suo percorso - spiegano Francesca Bocchini, project manager del team Covid Milano di Emergency, e Giovanni Raulli, direttore area Emergenze sociali di "Spazio aperto servizi" - Ospiteremo sostanzialmente due tipologie di pazienti: quelli sintomatici e i contatti stretti di questi ultimi. Per entrambi sarà effettuato il tampone all'ingresso, dopodiché saranno messi in isolamento ognuno nella propria stanza, con assistenza e monitoraggio continuo da parte del nostro personale".

Video popolari

Milano, apre l'hotel Covid per senzatetto: stanze per la quarantena e assistenza medica da Emergency

MilanoToday è in caricamento