rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024

Il burattinaio che porta in scena il personaggio milanese del Meneghino - Mest(ieri) episodio 4

Valerio Saccà è il protagonista della quarta puntata di Mest(ieri), la miniserie di Milano Today dedicata agli antichi lavori che rivivono attraverso l'opera di pochi artigiani coraggiosi

L'antico mestiere del burattinaio rivive nei personaggi di Valerio Saccà, giovane artista milanese che nel suo lavoratorio scolpisce burattini e scrive copioni per spettacoli itineranti. Appassionato sin da piccolo ai "personaggi inguantati", Valerio è oggi un burattinaio di professione ed è diventato famoso nell'ambiente per aver recuperato e ridato vita al tradizionale personaggio milanese del Meneghino: il burattino con il neo sulla guancia e il codino che rappresenta, appunto, la milanesità.

"Per fare il burattinaio devi essere prima di tutto scultore - racconta Valerio nel quarto episodio di Mest(ieri), la miniseri dedicata ai lavori di una volta - Poi bisogna essere architetto, perché devi costruire il teatro per i personaggi, costumista, autore di testi, scenografo e infine interprete. Per muovere il burattino serve poi la manualità. Ci sono dei gesti ben precisi da fare con le dita e le diverse parti della mano, perché i burattini, diversamente dalle marionette che hanno i fili, si 'inguantano'. Il mio orgoglio è il Meneghino: un personaggio che era stato dimenticato e che ho rispolverato facendolo mio. Lui rappresenta tutti i valori del vero milanese: è generoso, ma non pirla, cittadino intraprendente che diversamente da Arlecchino non si abbassa mai a fare il servo. Se riceve una bastonata, la restituisce".

Si parla di

Video popolari

Il burattinaio che porta in scena il personaggio milanese del Meneghino - Mest(ieri) episodio 4

MilanoToday è in caricamento