rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024

Sperimentare in prima persona l'arte e la scienza di Leonardo. Ecco il laboratorio interattivo

Apre al pubblico delle famiglie e dei visitatori adulti giovedì 29 marzo, in occasione delle vacanze pasquali, il rinnovato laboratorio interattivo Leonardo, progettato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia e realizzato con il sostegno del Gruppo Arvedi.

In vista delle celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo che si svolgeranno nel 2019, il Museo presenta la nuova area, oggetto di un importante rinnovamento negli spazi e nelle attività. Questo laboratorio è originale per il metodo: mira non solo a far conoscere l’opera di Leonardo da un punto di vista storico, ma soprattutto a esplorare in prima persona il suo modo di lavorare, con l’obiettivo di stimolare in ognuno nuovi modi di pensare e di fare.

L’arte e la scienza nel lavoro di Leonardo sono intimamente connesse, frutto di un’incessante ricerca empirica, collaborano fra loro per produrre conoscenza: queste caratteristiche possono essere conosciute e comprese solo se sperimentate in prima persona.

“Al di là del tema trattato, oggi Leonardo ci insegna tanto in termini di metodo di lavoro, curiosità, modo di esplorare il mondo” - ha sottolineato Fiorenzo Galli, Direttore Generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia - “Questa è la vera eredità di Leonardo nella società contemporanea. Le attività del laboratorio sono basate su questi significati e, unite al metodo educativo che adottiamo, contribuiscono a sviluppare le competenze del XXI secolo in ognuno di noi, giovane o adulto, studente o professionista”.

La figura di Leonardo viene approfondita sia come artista sperimentatore sia come ingegnere che si confronta con il lavoro nei cantieri rinascimentali. Il nuovo laboratorio è diviso in due zone caratteristiche, uno spazio OFFICINA, dedicato alle macchine e al cantiere dove provare, smontare e costruire le macchine di Leonardo, e uno spazio ATELIER dove sperimentare percorsi artistici e rivivere il lavoro dell’apprendistato.

Si parla di

Video popolari

Sperimentare in prima persona l'arte e la scienza di Leonardo. Ecco il laboratorio interattivo

MilanoToday è in caricamento