Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Rinasce piazza Vetra, al via la riqualificazione dell'ex Esattoria civica milanese

 

La storica location milanese di piazza Vetra, nota a tutti come l’ex Esattoria, acquisisce una nuova dimensione, civica e temporale, grazie all’intervento di riprogettazione architettonica dell’edificio di via della Chiusa 2, gestito da AXA Investment Managers Real Assets, e prenderà il nome di Vetra Building in un’ottica di apertura e internazionalizzazione degli spazi. AXA IM - Real Assets ha affidato il delicato processo di riqualificazione architettonica alla società di progettazione Il Prisma.

Durante la presentazione del nuovo progetto, si è parlato anche di #FacciamoPiazza, l'evento che si terrà giovedì 18 ottobre e che punta a coinvolgere l'intero quartiere per comprendere dai cittadini qual è l'idea di piazza ideale.

“L'intervento anticipa e integra il rilancio di Piazza Vetra e del parco delle Basiliche legato all'arrivo nei prossimi anni della fermata della M4 - dichiara l'assessore all'Urbanistica, Verde e Agricoltura del Comune di Milano Pierfrancesco Maran -. La sua forza sta nella capacità di coniugare l'esigenza di recupero architettonico dell'ex esattoria con la volontà di rendere i cittadini protagonisti della rivitalizzazione dello spazio pubblico".

La riprogettazione architettonica dell’ex Esattoria civica milanese è dunque un invito alla riflessione comune e all’inventiva personale, un'occasione di incontro attorno al nuovo Vetra Building, pronto a rinnovarsi sotto forma di sede per uffici e food district, “amplificando” la sua funzione da spazio per uffici a luogo di inclusione sociale. In questo senso è peculiare la scelta di creare una galleria pedonale che collegherà piazza Vetra alla zona retrostante l’immobile, via Wittgens.

Potrebbe Interessarti

Torna su
MilanoToday è in caricamento