rotate-mobile
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Bimbi ignorati dai genitori per il cellulare: ecco la campagna #Posalosmartphone. Video

"Dai papà, metti giù il telefono” chiede il bambino guardando il genitore mentre consumano la colazione del mattino prima di andare a scuola. “Un attimo – ribatte l’adulto – devo rispondere una cosa al volo e…”, e il fratello incalza: “Papà, che cosa avevamo detto, eh?”.

Si apre così la campagna promossa da Pepita Onlus, la cooperativa sociale composta da educatori esperti. Nel video - con la partecipazione straordinaria di Germano Lanzoni del Milanese Imbruttito - si vede un padre alle prese con i figli, ma distratto dallo smartphone nonostante le continue richieste d'attenzione dei piccoli. 

“Da educatori siamo ogni giorno accanto a bambini e ragazzi – ha commentato Ivano Zoppi, presidente di Pepita Onlus – e accogliamo il loro bisogno di parlare, di raccontarsi e di trovare nuove figure di riferimento che diano loro sicurezza e ascolto. Si è perso il ruolo educativo e ci impegniamo costantemente per formare genitori digitali consapevoli”.

“Gli studi non lasciano dubbi – ha confermato Barbara Forresi, psicologa e psicoterapeuta, docente nel corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche della Sigmund Freud University di Milano – e indicano come la presenza dello smartphone nelle situazioni di vita familiare, peraltro sempre più rare e preziose, si traduca in una drastica riduzione delle interazioni genitori figli". 

"In presenza di una discontinuità nelle cure e nell’attenzione da parte dei genitori, i bambini - ha continuato l'esperta - possono sviluppare sintomi ansiosi e depressivi, difficoltà a calmarsi e, per ottenere l’attenzione dei genitori, possono manifestare comportamenti oppositivi e a rischio”. 

Da qui, ecco la risposta di Pepita con il video e con l'hashtag #posalosmartphone. "È venuto il momento di riconquistare il proprio tempo buono accanto a un mondo bambino che reclama la nostra presenza di adulti - hanno sottolineato da Pepita Onlus - E quale migliore occasione delle vacanze di Natale per cominciare?". 

Video popolari

Bimbi ignorati dai genitori per il cellulare: ecco la campagna #Posalosmartphone. Video

MilanoToday è in caricamento