Tutti in aula. Di nuovo. Hanno riaperto gli asili in Lombardia dopo la serrata dovuta all'emergenza coronavirus. "Sono tornati tutti i bimbi, per loro è come se il tempo non fosse mai passato", racconta Cinzia D'Alessandro, titolare della "Locomotiva di Momo" di via Anfossi e presidente del Comitato EduChiAmo.
Ai sorrisi dei più piccoli, però, fanno da contraltare le preoccupazioni di chi quelle strutture è chiamato a gestirle, tra nuove norme da seguire, rigide procedure sanitarie e contagio da evitare a tutti i costi. "I timori non sono passati, le preoccupazioni ci sono e sono veramente importanti perché arriviamo da mesi di fatiche, principalmente economica - confessa la D'Alessandro -. Chi ha deciso di riaprire lo sta facendo con i debiti e i fondi stanziati sono stati stanziati sulla carta, ma di aggiornamenti ed erogazioni non c'è traccia".
La passione, però, non si è fermata e l'asilo ha riaperte le proprie porte, con i piccoli che hanno subito riempito le stanze. L'obiettivo sarà incrementare quanto più possibile le attività all'aria aperta e per questo l'educatrice ci tiene a fare un appello al comune di Milano: "Ci riservino degli spazi nei parchi pubblici".