rotate-mobile

Salone del Mobile 2021: Mattarella taglia il nastro della ripartenza alla Design Week di Milano

Alla Fiera di Rho, fino al 10 settembre, l'appuntamento internazionale per tutti gli amanti dell'arredo d'interni

Inaugurazione ufficiale per il Salone del Mobile 2021, la fiera internazionale dedica al Design che riparte in sicurezza dopo lo stop dovuto al Covid-19. A tagliare il nastro della ripartenza anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che domenica 5 settembre ha visitato il sito espositivo di Rho Fiera dando il via alla tanto attesa settimana del Design milanese.

Salone del Mobile 2021

Ad accogliere il presidente della Repubblica sono stati la presidente del Salone del Mobile, Maria Porro, il presidente di Federlegnoarredo, Claudio Feltrin, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il prefetto di Milano, Renato Saccone, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi.

"Desidero esprimere l'apprezzamento e gli auguri per il Salone e la Fiera. Questo è un appuntamento di particolare importanza, abitualmente. Un punto di riferimento mondiale per il settore, in cui il Paese è all'avanguardia. Questa occasione, che raccoglie coraggio di impresa, creatività e cultura, è di straordinario significato in questo momento, per il rilancio e la ripresa del Paese", ha detto il Presidente della Repubblica nel suo discorso.

"La presenza del Presidente della Repubblica Mattarella è un invito a tutti noi ad assumerci responsabilità e uno sprone a lavorare ancora di più e meglio per il nostro Paese", le parole di Beppe Sala. "Milano si muove e con Milano torna a muoversi l'Italia, il supersalone porta nel mondo un'immagine positiva del Paese e del suo sistema produttivo. Milano deve voler guidare la ripartenza, indicare la via, e mettere il peso delle sue eccellenze al servizio del Paese", ha rimarcato il sindaco. Il supersalone "è un evento eccezionale, come eccezionale è la situazione che stiamo vivendo -. Il virus non ha mollato ancora la presa, servono comportamenti corretti ma credo che apra a tutti il cuore il fatto che si parlino tante lingue in questi giorni in giro per la città. Realizzare questo evento non era un fatto scontato e - ha concluso - questa edizione speciale è uno scatto d'orgoglio di un settore che sceglie di ripartire e reagire in un momento difficile".  

"È un evento atteso per oltre un anno e mezzo, divenuto simbolo di un territorio che riparte con l'ambizione di rilanciare il Paese. Il Salone del Mobile è storicamente il manifesto dell'eccellenza e del saper fare lombardi, di un'artigianalità elevata ad arte: un incontro tra ingegno e industria, favorito dal ruolo insostituibile dell'impresa", gli ha fatto eco il governatore lombardo, Fontana.

"Sono le imprese, infatti, attraverso la loro creatività e i loro investimenti a muovere il sistema del design e dell'arredamento - ha sottolineato il presidente del Pirellone - un comparto irrinunciabile e strategico dal punto di vista produttivo e occupazionale. A questo proposito, mi preme ricordare quanto sia fondamentale il ruolo delle istituzioni nel sostenere la formazione e la nascita di competenze di altissimo livello. Per essere reattivo rispetto alla difficile competizione globale, questo settore deve poter contare sul capitale umano, su professionisti capaci e lungimiranti che aspirino, con coraggio, a un futuro plasmato attraverso l'innovazione". Regione Lombardia, ha ricordato Fontana, "ha sostenuto e sostiene il Salone del Mobile e tutto il sistema del design, cui guarda con immutata fiducia e con la convinzione che dalla bellezza si possa costruire l'Italia del domani. Auguro a tutti gli operatori e a tutti coloro che hanno creduto fermamente in questa edizione 2021 un grande successo. Viva il Salone del Mobile, Viva la Lombardia, Viva l'Italia".  

Video popolari

Salone del Mobile 2021: Mattarella taglia il nastro della ripartenza alla Design Week di Milano

MilanoToday è in caricamento