Inaugurato il "megalite" di Arnaldo Pomodoro all'università Bicocca: il video della cerimonia

Ha trovato casa in piazza dell'Ateneo Nuovo (davanti all'Università Bicocca) «The Pietrarubbia group», megalite di Arnaldo Pomodoro. Il complesso è stato inaugurato nella mattinata di lunedì 15 maggio, alla cerimonia hanno partecipato Cristina Messa, rettore dell'Università; Filippo del Corno, assessore comunale alla cultura e Arnaldo Pomodoro.

bicocca-5

Si tratta di un’opera ambientale composta da sei elementi, frutto di una lunga ricerca (iniziata nel 1975 e completata nel 2015) dallo scultore come omaggio ideale all’antico borgo di Pietrarubbia nel Montefeltro, sua terra di origine. La grande scultura, in bronzo, ferro, acciaio e legno rappresenta il nodo centrale di un ideale percorso che dalla Collezione d'arte di Deutsche Bank Italia all’inizio del campus, conduce a La Sequenza di Fausto Melotti, soglia simbolica di Pirelli HangarBicocca, in una sorta di "Boulevard" dell'Innovazione", che invita studenti e cittadini a vivere gli spazi aperti dell'ateneo.

La statua è arrivata all'Università Bicocca dopo essere stata esposta in Piazzetta Reale a Milano in occasione della grande mostra per i 90 anni dell'artista. L'installazione è stata resa possibile grazie a un accordo di comodato d’uso gratuito tra la Fondazione Arnaldo Pomodoro.

18425459_10156187724149778_1170093386195190887_n-2

Si parla di

Video popolari

Inaugurato il "megalite" di Arnaldo Pomodoro all'università Bicocca: il video della cerimonia

MilanoToday è in caricamento