rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023

Milano, Liliana Segre incontra il nipote della governante leale alla famiglia deportata. Video

La senatrice a vita alla cerimonia che ha nominato tra i benemeriti del Giardino dei Giusti la donna che servì fino all'ultimo la famiglia deportata

Liliana Segre ricorda Susanna Aimo, governante leale alla famiglia della senatrice a vita fino alla deportazione ad Auschwitz che venerdì 5 marzo è stata nominata tra i benemeriti del Giardino dei Giusti al parco Monte Stella. Durante la cerimonia, che tra gli altri ha premiato anche il medico Carlo Urbani e il premio Nobel per la pace cinese Liu Xiaobo, la senatrice Segre ha incontrato il nipote della donna, ricordandone il buon animo e la lealtà verso i suoi genitori.

"Ricordo che Susanna, nonostante il divieto di avere domestici imposto dai nazisti alle famiglie ebree, restò con la mia famiglia fin dopo la guerra - racconta Liliana Segre - Fu lei ad accompagnare i miei nonni al camion che li portava ad Auschwitz, rischiando di finire deportata insieme a loro. Quando io tornai, unica della mia famiglia reduce dai campi di concentramento, la ritrovai nella nostra casa. Aveva conservato tutto, e mentre mi restituiva i pochi gioielli che mia nonna le aveva affidato io la guardavo quasi stupita, troppo abituata com'ero stata a vedere il male intorno a me. Fu la persona in cui ritrovai un po' di quell'umanità che ci avevano fatto perdere".

Video popolari

Milano, Liliana Segre incontra il nipote della governante leale alla famiglia deportata. Video

MilanoToday è in caricamento