rotate-mobile

Tampone rapido prima di occupare la scuola: "Così dimostriamo che rientrare in sicurezza si può". Video

Notte prima della Dad all'istituto Virgilio di Milano. Gli studenti dormono e fanno lezione a distanza nella palestra dell'istituto

Hanno occupato la scuola facendosi il tampone rapido prima di entrare. Così gli studenti dell'istituto Virgilio hanno voluto dimostrare che un rientro in classe in sicurezza è possibile nonostante il Covid. L'occupazione è iniziata nella mattina di venerdì 22 gennaio, con i ragazzi che, "complice" la dirigenza scolastica, hanno preso possesso della palestra organizzando Dad di gruppo e dormendo all'interno del complesso scolastico.

"È quasi un anno che siamo in Dad - spiegano gli studenti - Vogliamo che la situazione cambi. Facendoci il tampone rapido abbiamo l'esito in appena venti minuti, e oggi abbiamo dimostrato che basta organizzarsi, e il rientro a scuola in tutta sicurezza è più che possibile". 

"La Dad è solo parte del problema. Ci sono gli ormai noti problemi economici che la didattica a distanza crea alle famiglie meno abbienti - spiega all'esterno il genitore di un ragazzo - Ma molte famiglie stanno segnalando di essere preoccupate perché vedono i propri figli appassire a causa della mancanza di socialità. La scuola senza studenti non è scuola, e negare ai ragazzi quello stare insieme, che è una parte fondamentale dello sviluppo di tutte le persone, è qualcosa che li danneggia". 

Video popolari

Tampone rapido prima di occupare la scuola: "Così dimostriamo che rientrare in sicurezza si può". Video

MilanoToday è in caricamento