rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022

Milano, tamponi rapidi al parcheggio di via Novara: ecco il check point per i "codici verdi" Covid

Areu, Esercito italiano e Comune hanno allestito un presidio medico per visitare i pazienti meno gravi direttamente in ambulanza e dirottarli negli ospedali di Brescia, Lodi e Bergamo

Un check point clinico avanzato per testare i pazienti Covid meno gravi con un tampone rapido che dà il risultato in 20 minuti. È la struttura allestita da Areu ed Esercito nel parcheggio di via Novara 451, a Milano, dove i militari e il personale medico dell'Agenzia Regionale Emergenza Urgenza sono al lavoro da sabato per alleggerire la pressione sugli ospedali della città e dell'hinterland, ormai pieni a causa della pandemia.

Check point tamponi Covid via Novara

"Questa misura si è resa necessaria perché le strutture di Milano sono allo stremo - spiega Giacomo Colzani, coordinatore AAT Milano Areu - In un momento di grave crisi come questo abbiamo deciso di fare rete e così, grazie all'apporto delle associazioni di tutto il territorio siamo in grado di dare una risposta rapida ai cosiddetti 'codici verdi' Covid, i pazienti con sintomi meno gravi. Una volta che l'ambulanza arriva, il malato viene visitato direttamente a bordo e testato per il Coronavirus. Se negativo viene riaccompagnato a casa, mentre se il test è positivo i soccorritori provvedono al trasporto in una delle strutture della regione che sono meno sotto pressione. Al momento il maggior numero di trasporti è stato fatto verso Brescia, Bergamo e Lodi".

Video popolari

Milano, tamponi rapidi al parcheggio di via Novara: ecco il check point per i "codici verdi" Covid

MilanoToday è in caricamento