rotate-mobile
Mercoledì, 27 Settembre 2023
Video / Città Studi / Piazza Leonardo da Vinci

Tornano le tende in piazza degli studenti contro il caro affitti a Milano

La protesta studentesca, iniziata a maggio 2023 da Ilaria Lamera, è ripartita davanti alla sede del Politecnico per chiedere alloggi a prezzi accessibili per giovani e famiglie con redditi medio-bassi

Gli studenti in tenda tornano a farsi sentire davanti alla sede del Politecnico di Milano, dove lo scorso maggio la studentessa di ingegneria Ilaria Lamera aveva iniziato la sua simbolica protesta contro il caro affitti piantando la propria tenda di fronte all'ateneo. A cinque mesi di distanza, denunciano i ragazzi, nulla sembra cambiare, nonostante i molti attestati di stima e le molte promesse fatte dalle istituzioni. Per dare una svolta alla protesta, che chiede alloggi a prezzi accessibili per gli studenti, ma anche per le famiglie "vittime" della cosiddetta emergenza abitativa, i manifestanti hanno indetto un'assemblea nazionale "delle tende", chiamando a raccolta i ragazzi che in tutta Italia protestano contro la cronica carenza di case per chi studia.

Le tende in piazza occupano un palazzo: "Ci prendiamo un tetto"

"Purtroppo, nonostante le dimostrazioni di vicinanza e le ipotesi messe sui tavoli, nella pratica non è cambiato proprio nulla - spiega Ilaria Lamera -. Le uniche proposte concrete sono arrivate dal Comune di Milano, ma si sono poi rivelate poco praticabili. Con questa giornata vorremmo spronare tutte le istituzioni a muoversi adesso, perché l'emergenza abitativa è ora. I segnali non sono buoni, lo dimostra il rifiuto di Regione Lombardia alla proposta di destinare alcune case Aler da ristrutturare agli studenti. Una chiusura che non ci fa ben sperare nei confronti della politica. A Milano, e in altre molte città, c'è un'emergenza da affrontare: studenti e famiglie a basso reddito non riescono più a trovare una casa a prezzi abbordabili, e di fatto viene loro negato un diritto fondamentale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano le tende in piazza degli studenti contro il caro affitti a Milano

MilanoToday è in caricamento