rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Stazioni più belle, treni più controllati e tecnologici: pronti 14 miliardi per le ferrovie lombarde

Oltre 14 miliardi di euro per migliorare la mobilità della Lombardia: è stato presentato mercoledì, dall'amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato, Gianfranco Battisti, dal direttore generale di Rete Ferroviaria Italiana, Maurizio Gentile e dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, il nuovo piano di interventi RFI previsti fino al 2025. 

Il programma prevede il potenziamento delle infrastrutture e l'avanzamento tecnologico di queste ultime, in particolare saranno messi in esercizio nuovi sistemi di segnalamento e distanziamento treni; la soppressione di 110 passaggi a livello, per migliorare la regolarità del traffico ferroviario e la sicurezza della circolazione stradale; e, infine, interventi per la funzionalità e il decoro delle stazioni e la manutenzione delle linee lombarde.

"È un progetto ampio e ambizioso - ha dichiarato il presidente Fontana - la rete era una delle cause dei disservizi, ma finalmente si va verso un servizio ferroviario in linea con la Lombardia. Grazie anche al dialogo con il governo finalmente si è parlato di cose concrete che si sono realizzate".

Trasporto regionale, Fontana: "49 treni entro l'anno e 161 dal 2020" | Video

Video popolari

Stazioni più belle, treni più controllati e tecnologici: pronti 14 miliardi per le ferrovie lombarde

MilanoToday è in caricamento