rotate-mobile
MilanoToday

World first 2012 - "Connect with my land"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MilanoToday

Per indagare il rapporto tra nuove tecnologie e valorizzazione del territorio

Dal 16 novembre al 2 dicembre 2012 a San Giuliano Milanese

Laboratori e lezioni per le scuole

Giochi e Dimostrazioni per tutti ogni fine settimana!

E con i lavori dei ragazzi verrà realizzata una guida turistica on line per tutti, soprattutto per i turisti che vogliono conoscere aspetti inediti del nostro territorio!

Oltre 500 studenti iscritti ai laboratori per le scuole, già oltre 900 prenotati per il concorso dedicato alla scoperta delle nuove tecnologie e alla valorizzazione del proprio territorio: a Le Cupole arriva l'iniziativa educativa Connect with my land, dal 16 novembre al 2 dicembre 2012.

Nelle quattro edizioni precedenti di World First migliaia di studenti milanesi e non solo, grazie al loro impegno e alla realizzazione di lavori straordinari, hanno contribuito alla diffusione di comportamenti virtuosi improntati al rispetto dell'ambiente e al corretto utilizzo delle sue risorse.

Sulla scia del successo ottenuto negli anni scorsi, viene quest'anno proposta una nuova edizione, aperta alla partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto World First si presenta quest'anno al territorio milanese con il titolo di Connect With My Land, promuovendo dal 16 novembre al 2 dicembre esperienze e percorsi educativi a cui si sono già iscritti circa 1400 studenti.

Palcoscenico dell'evento è il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.

Ecco le proposte educative previste dal progetto rivolto a studenti ed insegnanti.

UN CONCORSO PER DIMOSTRARE CREATIVITA' E AMORE PER LA PROPRIA TERRA

Agli studenti viene chiesto di raccontare il loro territorio, la città, la regione… secondo un punto di vista del tutto personale e secondo logiche anche molto diverse rispetto a quelle più utilizzate. Viene richiesto loro, infatti, di mostrare i luoghi dove vivono non solo sotto il profilo architettonico, archeologico, turistico.. ma evidenziando gli aspetti naturalistici inediti - quelli meno conosciuti ma più incontaminati - gli spazi dove si può giocare, i luoghi di divertimento, di incontro, i parchi, le aree verdi … insomma quei luoghi meritevoli sotto il profilo ambientale da segnalare a turisti.. visitatori.. viaggiatori.. e anche - perché no? - agli stessi residenti che, anche solo per distrazione, non si sono mai accorti della bontà degli spazi in cui vivono.

Gli studenti possono partecipare con disegni, foto, video: le immagini migliori verranno utilizzate per creare una mappa interattiva on line, a disposizione di tutti, e verranno premiate!

I LABORATORI PER FARE LEZIONE FUORI DALLE AULE

16 - 23 - 28 e 30 novembre

Laboratori e lezioni dedicati al rapporto scienza e rispetto dell'ambiente.

• Le nuove tecnologie e il rispetto dell'ambiente - giochi interattivi

• Non buttarmi: riutilizzami! Laboratorio creativo per imparare il riutilizzo degli oggetti. Come abbellire la propria scuola con materiali riciclati.

• Viaggio nelle oasi verdi. Laboratorio dedicato alla scoperta delle aree verdi che costituiscono il

Parco Agricolo del sud di Milano.

• Ti racconto una storia... la tua terra. Letture animate e interattive dedicate alla città viste con gli occhi dei bambini.

• La farina in tasca. Laboratorio dedicato alla scoperta del grano autoctono dalla coltivazione alla macinatura.

• Quando chiudo gli occhi vorrei. Laboratorio creativo dedicato alla fantasia, per imparare a sognare un mondo più pulito a partire dalla nostra realtà.

NEI FINE SETTIMANA GIOCHI, ANIMAZIONI, LABORATORI, SPETTACOLI per scoprire divertendosi l'importanza del pensare, del fare, del progettare, del realizzare.

17-18-24-25 novembre 1-2 dicembre dalle ore 16:00

LE MOSTRE PER SCOPRIRE COSE NUOVE

Dal 16 novembre al 2 dicembre

• Rassegna sulle nuove tecnologie

Grazie allo sviluppo della tecnologia scopriamo divertendoci come tutelare il nostro territorio!

• Mostra fotografica e multimediale su percorsi ciclopedonali e oasi verdi,per ritrovare i luoghi più significativi del territorio sangiulianese, dal punto di vista artistico e paesaggistico.

Le immagini migliori verranno utilizzate per creare una mappa interattiva on line, a disposizione di tutti, e verranno premiate!

E' una mappa davvero originale che propone percorsi di visitazione diversi da tutti gli altri!

Luoghi, città, parchi, sapori, punti d'incontro…visti con gli occhi dei ragazzi, scoperti dalla loro curiosità, dalla loro energia e sensibilità.

Sul sito www.worldfirst.it vengono caricate tutte le immagini pervenute utilizzate per realizzare una mappa unica del nostro territorio a disposizione di cittadini e turisti, che consente di visitare i luoghi seguendo le indicazioni, i suggerimenti, i consigli delle persone che li abitano e li vivono quotidianamente.

Ogni visitatore potrà costruirsi autonomamente il suo itinerario, selezionando i luoghi che desidera visitare e utilizzarlo come una vera e propria guida - strumento preziosissimo per il suo prossimo viaggio. Le scuole partecipanti verranno premiate con utili materiali didattici.

PARTNERS

Il progetto, aperto alla partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado del nostro territorio, gode del patrocinio di un prestigioso network di soggetti, comprendente Regione Lombardia | Provincia di Milano | Provincia di Lodi | Comune di San Giuliano Milanese | Comune di San Donato | Comune di Melegnano | Tasm | alcune testate giornalistiche e il Centro Commerciale Le Cupole di San Giuliano Milanese.

Le Scuole che partecipano al progetto Connect with my land:

Scuola primaria Giovanni Agnelli di Riolo

Scuola primaria Barzaghi di Lodi

Scuola primaria Montessori di San Giuliano Milanese

Scuola primaria Giacomo Matteotti di San Donato Milanese

Scuola dell'infanzia di via Cavour Istituto comprensivo Montessori di San Giuliano Milanese

Scuola dell'infanzia Carlo Porta Istituto comprensivo Montessori di San Giuliano Milanese

Scuola primaria Salvo d'Acquisto 2° circolo di San Donato Milanese

Scuola dell'Infanzia Pioltello Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello

Scuola dell'infanzia J.Piaget Istituto comprensivo Guido Cavalcanti di San Giuliano Milanese

Istituto Comprensivo Guido Cavalcanti di San Giuliano Milanese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

World first 2012 - "Connect with my land"

MilanoToday è in caricamento