rotate-mobile
Milano Centro Galleria Vittorio Emanuele II

Galleria, cuore Swarovsky si stacca dalla cupola: ferita anziana

L'incidente è avvenuto poco dopo mezzogiorno. La donna è stata portata in ospedale dove le hanno riscontrato un trauma cranico. Transennato l'ottagono della Galleria. Cadeo: "Aperta indagine per individuare le cause"

Uno dei cuori Swarovski che compongono l'installazione luminosa natalizia che pende dalla cupola della galleria Vittorio Emanuele di Milano, poco dopo mezzogiorno è crollato ferendo in testa un'anziana signora che si trovava a passare di lì.

La donna, 71 anni, è stata trasportata al Policlinico con un'ambulanza. Ha riportato un trauma cranico. Il cuore che l'ha colpita ha circa un metro di diametro, è fatto in legno e rivestito in materiale luccicante.

La parte centrale della Galleria, l'Ottagono, è stato transennata dalla polizia locale che ha rimosso i cocci del cuore andato in frantumi e ha avviato le operazioni di rimozione della struttura.

Guarda il video

L'assessore all'arredo urbano, Maurizio Cadeo, promotore di tutte le installazioni luminose in città, si è recato sul posto per constatare di persona le tracce di sangue lasciate sui mosaici e ha annunciato l'avvio di un'indagine sulla messa in sicurezza dell'istallazione di Swarovski.

"Tutte le luminarie - ha assicurato Cadeo - sono state oggetto di controlli preliminari per quel che riguarda la loro messa in sicurezza. Ora però dobbiamo individuare le cause di questo incidente, visto che al momento non si sa se si sia tranciato un cavo d'acciao o se uno dei cuori si sia sfilato dal suo gancio".

L'assessore Cadeo, inoltre, ha spiegato che l'impresa che si è occupata della posa dei cuori di Swarovski sarebbe la stessa che da anni istalla nel periodo natalizio la volta luminosa sulla cupola della Galleria. "Tutta la mia preoccupazione - ha concluso Cadeo - va alla signora che sfortunatamente è stata colpita, a cui auguro di rimettersi il prima possibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galleria, cuore Swarovsky si stacca dalla cupola: ferita anziana

MilanoToday è in caricamento