rotate-mobile
Milano Centro Sempione / Piazza Sempione

Arco della Pace, in 18 dormono sui ponteggi del cantiere

Scoperti questa mattina alle 7.30 dalla Polizia Locale. De Corato: “Scriverò alla Sovrintendenza per chiedere messa in sicurezza dell’area con cesate alte almeno 3 metri”

Si erano trovati un rifugio originale per la notte, ma questa mattina i vigili del Nucleo Centro della Polizia Locale li hanno per forza di cose sloggiati. Diciotto cittadini cinesi, 13 dei quali irregolari, si erano introdotti nel cantiere dell'Arco della Pace e si erano sistemati sui ponteggi per dormire.

E' stata la segnalazione di un via vai sospetto intorno alle lamiere del cantiere, giunta sulla scrivania del vicesindaco De Corato, a far scattare il blitz di questa mattina.

All'interno dell'area di restauro, i cinesi avevano approntato un vero e proprio rifugio abusivo: fruttando le passerelle dell’impalcatura e attaccandosi alla corrente elettrica del cantiere, avevano creato dei veri e propri vani per sistemare sacchi a pelo o tende ed effetti personali. Si erano “alloggiati” a partire dal secondo piano del ponteggio, perchè, dall’esterno, l’unico visibile è il primo.
  Gli abusivi si erano allacciati alla corrente elettrica del cantiere  

I 13 cittadini irregolari sono stati condotti presso l’Ucaf, l’Ufficio centrale fermati e arrestati della Polizia Locale, per il foto segnalamento. Gli altri 5 sono stati identificati e allontanati. Sarà l'Amsa a ripristinare la pulizia nel dormitorio smantellato e spetterà alla Sovrintendenza – alla quale il vicesindaco ha detto di scrivere – a provvedere alla messa in sicurezza del cantiere.

Sgombero Arco della Pace



“Scriverò alla Sovrintendenza – ha affermato De Corato – affinché si provveda a dismettere il cantiere, nel caso i lavori fossero terminati, o a metterlo in sicurezza con cesate alte almeno 3 metri che impediscano nuove intrusioni di abusivi”. Anche l'anno scorso, infatti, la Polizia Locale è dovuta intervenire per disperdere le persone che, abusivamente, avevano allestito nell'area un dormitorio a cielo aperto.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco della Pace, in 18 dormono sui ponteggi del cantiere

MilanoToday è in caricamento