rotate-mobile
Porta Ticinese Porta Vittoria / Via Francesco Sforza

Movida, da venerdì l’isola pedonale ai Navigli

Inizia ufficialmente la stagione estiva sui Navigli. Da venerdì infatti sarà istituita l’isola pedonale: tavolini dei bar e niente macchine per ben 4 mesi. Scontenti gli abitanti della zona, pronti ad organizzare ronde per la loro sicurezza

Parte questo venerdì la stagione estiva per i Navigli: tra due giorni infatti partirà l’isola pedonale per tutta la zone che circonda i canali della movida milanese. L’accordo è stato raggiunto ieri tra Comune e i commercianti della zona.

Unici vincoli per poter mettere in strada tavolini e sedie, per gli esercenti, sono quelli di uniformare l’arredo, pena la revoca della concessione e l’impegno a chiudere entro la una durante le sere della settimana e alle 2 nel fine settimana. L’isola rimarrà in vigore per 4 mesi, fino al 27 settembre e sarà attivata tutte le sere dalle 18 sulle tre sponde dei Navigli e dalle 20 in via Sforza.

Confermato poi il divieto di vendere bottiglie di vetro da asporto dalle 21, iniziativa che il Comune sta pensando di estendere anche a Corso Como e all’Arco della Pace, altri due punti nevralgici della movida milanese. Per quanto riguarda invece gli eventi in Zona Navigli, dopo le polemiche degli ultimi anni, gli esercenti verseranno 50mila euro al Comune, che provvederà ad organizzare le iniziative. Nessun fai-da-te per gli esercenti in tema di serate.

Facilmente comprensibile la contrarietà dei residenti della zona all’iniziativa, che crea disagi per il parcheggio e per il via vai notturno di gente e relativo rumore. Per questo gli abitanti del quartiere hanno chiesto al Comune almeno una trentina di vigili di pattuglia ogni sera nella zone: se non dovessero ottenerli, i residenti sono pronti ad autorganizzarsi in ronde, per tutelare la tranquillità del vicinato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movida, da venerdì l’isola pedonale ai Navigli

MilanoToday è in caricamento