rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Baggio Baggio / Via Anselmo da Baggio

Uno sportello di ascolto contro la violenza sulle donne

La zona 7 avrà uno sportello in una sede vicina alla cittadinanza. Dal 2007 esiste "Soccorso Rosa" al San Carlo, assiste in media una donna al giorno

In zona 7, presso l'ospedale San Carlo, è già attivo (dal 2007) lo sportello "Soccorso Rosa", gestito da personale sanitario, per fornire assistenza sui casi di violenza (soprattutto domestica) sulle donne. Lo sportello era stato aperto perché dal 2001 al 2004 all'ospedale erano arrivate richieste di soccorso da parte di 485 donne che denunciavano percosse e maltrattamenti.

Ora il consiglio di zona ha deliberato all'unanimità che venga aperto un secondo sportello, in un luogo diverso dall'ospedale, per "avvicinarlo" a chi ha bisogno e magari non sa che al San Carlo esiste una struttura simile. All'inizio non sarà permanente ma resterà aperto almeno mezza giornata alla settimana: meglio di niente. Non è ancora stato deciso il luogo, ma sarà senz'altro presso una delle sedi del consiglio di zona. Ad esempio il Cam di via Forze Armate 316. Un dettaglio che il consiglio deciderà successivamente.

Le donne che attualmente si rivolgono al Soccorso Rosa del San Carlo (circa 30 al mese, con picchi ad agosto) hanno evidenziato una pluralità di bisogni: dalle informazioni alla consulenza legale, fino alla richiesta di aiuto medico e psicologico e (nei casi più gravi) di un riparo presso una casa accoglienza. Le donne italiane sono il 57% del totale.

Elena Tagliaferri (Idv), tra i principali promotori della delibera, è soddisfatta: "Ne sono molto felice - commenta - e ho già suggerito il lancio dello sportello per l'8 marzo. Lo scopo è quello di avvicinare e sostenere quella fascia di donne vittime di violenza che non si rivolgono all'ospedale o che non denunciano".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uno sportello di ascolto contro la violenza sulle donne

MilanoToday è in caricamento