rotate-mobile
Abbiategrasso Abbiategrasso

Abbiategrasso, Formigoni inaugura castello e ospedale

Il presidente della Regione Formigoni ha inaugurato ad Abbiategrasso il Castello Visconteo e la nuova ala dell'ospedale

Il passato con le sue radici storiche e culturali, simbolo e segno dell'identità di un'intera comunità, la cui cifra è rappresentata dal recupero del Castello Visconteo, ora restituito alla fruizione dei cittadini. Il presente e il futuro, con l'inaugurazione della nuova ala dell'ospedale in cui funziona un efficiente Pronto Soccorso.

Sono questi i due eventi ai quali è intervenuto nei giorni scorsi ad Abiategrasso il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

"Oggi parlano i fatti - ha detto rivolgendosi alle centinaia di cittadini abbiatensi riuniti nella piazza antistante il Castello - e con orgoglio partecipo a questo momento importante per la città: la riapertura dei sotterranei e dell'aula consiliare del Castello, in una zona limitata al traffico, rende la città più vivibile anche per i turisti che volessero visitare il nostro patrimonio artistico e architettonico. La nuova ala dell'ospedale accoglierà i malati con il meglio delle tecnologie a nostra disposizione e la professionalità di medici e infermieri. Un ponte tra il passato, il presente e il futuro".

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti il sindaco di Abbiategrasso, Roberto Albetti, il consigliere regionale Sante Zuffada, il vice presidente della Provincia di Milano, Umberto Maerna e Giovanni Battista Sannazzaro, della Sovrintendenza ai Beni Architettonici di Milano.

"Bisogna riportare alla luce la Bellezza - ha commentato il presidente Formigoni dopo la visita ai sotterranei del Castello - per restituire senso al rapporto tra la persona, la natura e il portato della storia. E' ciò di cui abbiamo bisogno – ha sottolineato - per riscattarci dalla confusione".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbiategrasso, Formigoni inaugura castello e ospedale

MilanoToday è in caricamento