rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Baggio Figino / Via Fratelli Zanzottera

Atm, la 72 viene potenziata: più frequenze per Figino e Quinto Romano

La decisione del comune di Milano dopo le lamentele di molti cittadini

La linea di autobus 72 aveva modificato il suo percorso in occasione dell'apertura della tratta M5 fino a San Siro Stadio. In quella occasione, e per razionalizzare complessivamente il trasporto Atm in zona San Siro e in tutta la periferia ovest della città, il comune di Milano e Atm avevano deciso di deviare il percorso: non più dalla periferia a De Angeli passando per l'asse Novara-Rembrandt, ma a Baggio e Bisceglie. 

Ora una buona notizia per chi usa questo mezzo: è previsto un potenziamento sull'intera linea con maggior frequenza nel tratto tra Quinto Romano e Bisceglie, ma anche una modifica degli orari per venire incontro alle richieste dei cittadini, che evidenziavano lunghi tempi d'attesa a Figino. «Abbiamo accolto le richieste del consiglio di zona e dei cittadini. Talvolta i nuovi assetti richiedono accorgimenti», ha spiegato Pierfrancesco Maran, assessore alla mobiltà. Il potenziamento entra in vigore lunedì 25 gennaio.

Le modifiche risalgono al 29 aprile 2015. E non furono indolori, ma anzi provocarono tantissime proteste da parte dei residenti in vari quartieri della periferia ovest. Inizialmente, però, le maggiori lamentele si erano concentrate sulla zona di via Rembrandt e su quella di Trenno e Figino, ma non tanto per la scarsa frequenza di mezzi.

Gli abitanti della zona Rembrandt facevano notare che il loro quartiere andava a perdere due linee su tre: niente più 72 e 63, restava soltanto la 80. Quelli di Trenno e Figino, a loro volta, che andavano a perdere il collegamento diretto con il centro della città, visto che la stessa 80 avrebbe percorso la sola tratta De Angeli - Quinto Romano, e - come detto - la 72 che serve Figino non sarebbe più andata fino a De Angeli. Modifiche, queste, che però non sono state ritoccate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atm, la 72 viene potenziata: più frequenze per Figino e Quinto Romano

MilanoToday è in caricamento