Venerdì, 14 Maggio 2021
Baggio Via Baggio

Biblioteca di Baggio: stanziati 500mila euro per riqualificarla

La Giunta comunale ha approvato la delibera che prevede la riqualificazione e l’ampliamento della biblioteca di Baggio

La biblioteca

La Giunta comunale ha approvato la delibera che prevede la riqualificazione e l’ampliamento della biblioteca di Baggio. Per la struttura, al momento largamente sottodimensionata, l’Amministrazione comunale ha stanziato 500mila euro per offrire maggiori spazi e una pluralità di proposte culturali.

“Questo progetto conferma l’impegno dell’Amministrazione comunale per le periferie: dopo anni di attesa Baggio avrà una biblioteca rinnovata in grado di rispondere alle esigenze culturali e sociali dei cittadini”. Lo dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Carmela Rozza.

L’obiettivo principale consiste nell’implementare la dotazione di spazi della biblioteca realizzando un nuovo corpo di fabbrica all’interno di un giardino di pertinenza. Con l’ampliamento della superficie sarà possibile insediare  nuove funzioni che oggi non sono possibili a causa della saturazione degli spazi. Altro obiettivo è quello di attrarre un target di utenti che attualmente fruiscono in misura ridotta della biblioteca.

Il progetto è stato elaborato dai tecnici del Comune dopo avere ascoltato le richieste e le proposte avanzate dal Consiglio di Zona 7 e dai residenti.

Per Lorenzao Zacchetti, consigliere Zona 7, "La cosa che va sottolineata è come questa progettualità sia un vero e proprio esempio di partecipazione alle scelte della pubblica amministrazione, in quanto l'idea è nata dai cittadini e dalle associazioni del quartiere, per poi trovare sponda nel consiglio di zona e nella giunta comunale. Personalmente, lo considero un enorme successo, che da solo vale un intero mandato".

La Biblioteca rionale di Baggio,realizzata nel 1962 su progetto dell’Architetto Fabio Mello, ha un’importanza particolare poiché è l’unica presente sul territorio dell’omonimo quartiere. Le altre due sedi situate nella Zona 7 (Biblioteca Harar in Via Albenga 2 e Biblioteca Sicilia in via Sacco 2) sono molto distanti e non facilmente raggiungibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca di Baggio: stanziati 500mila euro per riqualificarla

MilanoToday è in caricamento