rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Baggio

Zona 7, commissione bilancio fantasma. Dopo 2 mesi non ne sa nulla

La commissione si è costituita a fine ottobre dopo l'elezione di Carmen Gargiulo (5stelle) a presidente. Ma dopo più di due mesi non si è ancora riunita. Motivo ufficiale? "I documenti sulle spese sono arrivati tardi"

Che fine ha fatto la commissione bilancio in zona 7? Sono passati alcuni mesi e (ufficialmente) non se ne sa nulla. Qualcuno ricorderà la bagarre per eleggere, in zona 7, il presidente della commissione bilancio. Riassumiamo le tappe. L'offerta era andata all'opposizione, che inizialmente era stata compatta sul nome del consigliere del Pdl Mariano Cantale, anche se a MilanoToday la consigliera del Movimento 5 Stelle Carmen Gargiulo aveva precisato di essersi astenuta durante la riunione delle opposizioni.

Poi, durante la seduta del 24 ottobre, la sorpresa: poiché la maggioranza non riteneva "gradito" il nome di Cantale, si è candidata (ed è stata eletta) proprio la Gargiulo.

In teoria la commissione servirebbe a controllare le voci di spesa del consiglio di zona. In altre zone sta già lavorando: in zona 1, per esempio, si conoscono già i nomi dei membri (pubblicati sul sito del comune) e la commissione si è riunita il 5 dicembre. In zona 7, invece, almeno dal sito del comune non si conoscono i membri e non c'è nemmeno un'indicazione sulla data della prima riunione.

Il fatto è che il nome di Mariano Cantale era stato respinto dal Pd e dal resto della maggioranza perché si trattava di un consigliere già presente nella vecchia consiliatura, scaduta con le elezioni della primavera del 2011. Il ragionamento della maggioranza, di per sé abbastanza logico, era stato questo: se la commissone bilancio deve controllare le spese, è meglio che a presiederla non sia un consigliere che era stato di maggioranza per alcuni mesi. Questo ragionamento vale, però, a patto che la commissione "spulci" le spese del 2011. Se invece si riunisce dal 2012 in poi, col nuovo bilancio, controllerà solo le spese del 2012. Non avrebbe infatti molto senso andare a verificare spese già sostenute e già "archiviate".

Ma il punto ci pare un altro: il Movimento 5 Stelle fa della trasparenza totale il suo cavallo di battaglia. Perché allora Carmen Gargiulo ci mette così tanto a convocare la commissione da lei presieduta? L'abbiamo ovviamente chiesto alla diretta interessata, via Facebook, ma non ci è arrivata alcuna risposta. Qualcun altro, però, si è premurato di spiegarci. Lorenzo Zacchetti, ad esempio, pur essendo del Pd ha "preso le difese" della collega. "Non è sul sito del comune perché il personale non ha avuto tempo di aggiornarlo, è sotto organico. E non vedo l'errore nel non averla ancora convocata: dipende dalle modalità di lavoro che saranno stabilite insieme alla presidentessa".

Una spiegazione ce l'ha fornita anche Manuel Filini, anche lui del Movimento 5 Stelle: "Abbiamo subito chiesto i documenti per lavorare sulle spese sostenute, ma sono arrivate il 14 dicembre e quindi non abbiamo avuto il tempo materiale per riunire la commissione".

Sembra dunque che gli oltre due mesi di "vuoto" della commissione bilancio siano dovuti al ritardo nell'arrivo dei documenti. Questo ci fa pensare che, a breve, la commissione verrà finalmente convocata. Adesso, però, siamo nel 2012 e si apre un'altra domanda: la commissione esaminerà anche le spese dell'anno ormai chiuso? E con quale titolo?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona 7, commissione bilancio fantasma. Dopo 2 mesi non ne sa nulla

MilanoToday è in caricamento