rotate-mobile
Baggio Baggio / Via delle Forze Armate

Tempo libero: in zona 7 boom di iscrizioni ai corsi

Superano quota 2mila le frequentazioni in base alle preiscrizioni per il 2013-2014. E i costi per il Comune diminuiscono del 10%

E' un successo la campagna di preiscrizioni ai centri di aggregazione multifunzionali (Cam) di zona 7. In crescita rispetto al 2012, dopo che - nel dicembre dello scorso anno - la gestione dei centri è passata da Milanosport ai singoli consigli di zona. In zona 7 si sono preiscritte 1.428 persone, ma poiché ognuno poteva scegliere un massimo di due corsi, sale a 2.392 il numero di frequentazioni ai corsi (erano 1.490 nel 2012). Le richieste in lista d'attesa sono 330, di cui una buona metà probabilmente veranno riassorbite.

Dopo il "passaggio di consegne", i consigli di zona hanno individuato tramite bando le associazioni meglio in grado i gestire le attività. In zona 7 il bando è stato vinto da "La Comune" e da Arci, che si sono associate tra loro per lo scopo specifico e che sono state in grado di aggiungere, alle classiche attività per anziani, altre iniziative per i giovani, le neo-mamme, le famiglie, le donne incinta e i bambini.

Inoltre, in zona 7, è stato possibile preiscriversi anche via email oppure di persona al Cam Olmi, più confortevole (soprattutto per gli anziani) rispetto a quello di piazza Stovani. La zona 7 si è anche fatta carico, economicamente, dei corsi di ginnastica dolce, prima organizzati gratis dall'Asl, per non lasciare circa mille cittadini senza una attività per loro molto importante. Nonostante questo, l'esborso complessivo per il servizio Cam è di 131mila euro nel 2013, circa il 10% in meno degli anni precedenti.

"Sottolineiamo l'esperienza in corso come un positivo esempio di gestione partecipata del servizio pubblico, nonché di gestione virtuosa sul piano economico, argomento che ci pare di primaria importanza per via delle note difficoltà del comune di Milano", spiegano Fabrizio Tellini (presidente della zona 7) e Lorenzo Zacchetti (presidente della commissione sport di zona 7).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempo libero: in zona 7 boom di iscrizioni ai corsi

MilanoToday è in caricamento