rotate-mobile
Baggio San Siro / Viale Mar Jonio

La zona 7: "Abolire il divieto per i cani nei giardinetti"

Votata la delibera. Zacchetti (Pd): "I cani devono comunque stare al guinzaglio, il divieto è assurdo"

Cani "liberi" (pur col guinzaglio) nei giardinetti comunali: almeno in zona 7 (Porta Vercellina, San Siro, Baggio e Figino). La delibera è stata presentata da Lorenzo Zacchetti (Pd, presidente della commissione sport e verde) e votata lunedì 8 aprile dal consiglio di zona. Sparirà quindi il divieto di ingresso per i cani nei giardinetti comunali: la delibera chiede alla giunta di abolire il divieto e rimuovere i relativi cartelli.

Molte le ragioni alla base di questa scelta. I cani non possono ora accedere alle aree verdi per timore che rovinino aiuole e spazi fioriti, ma è comunque previsto l'obbligo del guinzaglio, per cui il problema in teoria non si pone, anche se il padrone del cane resta perseguibile se i danni vengono provocati. Prova ne sia che il comune sta studiando un nuovo regolamento per gli animali che favorirà il loro ingresso in luoghi dove ora non possono entrare.

Ma ci sono anche problemi pratici: si pensi alle aree cani accessibili attraverso uno spazio verde, dunque formalmente inaccessibili. "Mi aspetto ora - spiega Lorenzo Zacchetti - un pronto intervento dell'assessore Chiara Bisconti (che ha la delega agli animali, n.d.r.) e del garante degli animali Valerio Pocar per rendere la nostra città più civile e rispettosa dei diritti degli animali".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La zona 7: "Abolire il divieto per i cani nei giardinetti"

MilanoToday è in caricamento