Forze Armate Baggio / Via Anselmo da Baggio

Zona 7, Bestetti (Pdl): "I fondi ci sono, ma Tabacci deve sbloccarli"

Novità sulla telenovela dei soldi per la zona 7. I fondi ci sarebbero (un totale di 54mila euro), dice il consigliere Marco Bestetti a MilanoToday, ma la giunta deve renderli spendibili

Nuova puntata della telenovela sui fondi a bilancio per la zona 7. Tutto ha avuto inizio da una prima comunicazione ai consiglieri secondo cui sarebbero stati a disposizione, da qui alla fine dell'anno, soltanto 20mila euro, peraltro praticamente tutti necessari per la sagra di Baggio. Tant'è vero che la scorsa settimana una commissione non ha deliberato stanziamenti a favore di varie iniziative (da un doposcuola alla festa della caldarrosta) proprio per approfondire meglio la questione dei fondi.

Ora, dopo alcuni chiarimenti anche tra il presidente del consiglio di zona e il direttore di settore, MilanoToday ha sentito Marco Bestetti, consigliere del Pdl.

Consigliere Bestetti, come stanno le cose? Ci sono soldi o no in consiglio di zona 7?

All’inizio era stata esposta una situazione, quella emersa anche dall’intervista a Boati, per la quale in cassa ci sono 20mila euro. Poi però, analizzata meglio la situazione, le cose sono cambiate.

Ovvero?

Il direttore di settore e il presidente del consiglio di zona Fabrizio Tellini hanno mostrato l’esistenza di altri fondi, per un totale che arriva a 54mila euro.

Quindi i problemi sono risolti?

Non ancora. Quei 34mila euro che sono emersi, sono fondi attualmente bloccati dalla ragioneria del comune. I primi 20mila sono invece immediatamente spendibili. Quindi adesso il punto è far sbloccare i restanti.

Come?

L’attuale maggioranza deve intervenire con il suo sindaco Pisapia e con il suo assessore al bilancio Tabacci. Di certo la maggioranza dovrebbe dare la colpa a Pisapia e Tabacci, se non vengono sbloccati i 34mila euro bloccati, e non alla passata consiliatura. Mi permetto di aggiungere una cosa su questo punto.

Prego.

Eravamo convinti di vincere le elezioni. Saremmo stati degli imbecilli a spendere all’inizio dell’anno quasi tutti i soldi destinati al bilancio 2011.

Ora però, anche ammesso che i fondi siano sbloccati, ci vorrà del tempo. Voi cosa pensate sia giusto fare nel frattempo?

Noi in commissione abbiamo chiesto al presidente Tellini di cercare integrazioni dagli assessorati e di aprirsi agli sponsor privati per la sagra di Baggio. Mi auguro e credo che procederà in questa direzione.

Che clima si respira in consiglio?

Devo dire che, nonostante questa piccola incomprensione sui fondi, sicuramente in buona fede, per adesso il clima è collaborativo e il consiglio sta lavorando bene, a parte qualche piccola schermaglia che comunque ci sta.

Risolta anche la questione-Tellini?

No, quella è sempre aperta sul tavolo. Noi fin da subito abbiamo chiesto lumi su com’è andata la sua elezione e su quale sia ora il partito di Tellini, visto che è stato espulso dall’Italia dei Valori ma nella documentazione del consiglio risulta ancora del gruppo dell’Idv. Per stasera è calendarizzata una nostra interpellanza e spero che ci saranno le risposte che aspettiamo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona 7, Bestetti (Pdl): "I fondi ci sono, ma Tabacci deve sbloccarli"

MilanoToday è in caricamento