rotate-mobile
Mercoledì, 25 Maggio 2022
Forze Armate Baggio / Via delle Forze Armate

Parco delle Cave, non c'è l'accordo sull'illuminazione serale

Salta la proposta di illuminare il percorso pedonale del parco: per il Pd meglio limitare gli interventi dell'uomo, per il M5S non si vedrebbero bene le lucciole d'estate

Si potrebbe dire "niente lanterne, ci sono le lucciole". Si parla di lucciole vere (gli animali) e di illuminazione serale al parco delle Cave. Tema che approderà lunedì 10 in consiglio di zona 7 e già trattato recentemente in una commissione, ma rimandato perché i partiti non sono riusciti ad accordarsi su una decisione definitiva. Tutto parte dalla proposta di Marco Bestetti (Pdl) di dotare il percorso pedonale di una illuminazione totale: "Oggi - spiega - risulta illuminato solo in minima parte, rendendo difficile la sua frequentazione nelle ore più buie".

Ma la proposta è stata bocciata con i voti contrari della maggioranza e del Movimento 5 Stelle, con differenti motivazioni. Secondo quanto riferisce Bestetti, il Pd ha spiegato la sua contrarietà con la considerazione che i parchi dovrebbero essere lasciati liberi da interventi dell'uomo. I Verdi hanno affermato che le piante si "confonderebbero" tra notte e giorno per la troppa luce circostante. E il Movimento 5 Stelle, infine, asserendo che d'estate non si potrebbero ammirare le lucciole.

"Lungi da me dal chiedere un'illuminazione 'a giorno' con fari puntati su tutto il parco - conclude Bestetti - mi sono limitato a proporre un'illuminazione coerente con l'habitat in cui sarebbe inserita e circoscritta al percorso pedonale".
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cave, non c'è l'accordo sull'illuminazione serale

MilanoToday è in caricamento