rotate-mobile
Forze Armate Quinto Romano / Via Caldera

Parco delle cave fuori controllo? Furti, vandalismi e pesca abusiva

La denuncia in Consiglio di zona di Elena Tagliaferri (Idv): "Cani da caccia, furti e danneggiamenti: ora basta". Addirittura, "sono arrivati a prosciugare la palude per prendere i pesci"

La denuncia è sferzante e arriva direttamente in consiglio di zona, portata dalla capogruppo dell'Idv Elena Tagliaferri: il parco delle Cave, in pochi mesi, sembra fuori controllo.

Furti e danneggiamenti, ma non solo: anche pesca abusiva nella mozione che la consigliera ha presentato ieri sera durante gli interventi liberi, e che passerà in commissione al più presto per essere discussa. Ma c'è di più. La Tagliaferri ha protestato contro la decisione della giunta comunale, che la settimana scorsa avrebbe scelto di non rinnovare una convenzione ai "rangers" che controllavano il parco e lo presidiavano: "Costava 15mila euro all'anno, poca cosa", spiega la consigliera.

Ma che cosa accade al parco delle Cave? Stando alla denuncia della Tagliaferri, in pochi mesi è successo di tutto. Dai cani da caccia lasciati liberi che catturano cuccioli di animali selvatici fino al prosciugamento della palude (per ben tre volte tra agosto e settembre) per prelevare illegalmente pesci.

E non solo: anche furti e danneggiamenti. Due furti per 9mila euro di materiale subiti dall'associazione Shadow Arcery Team. Il 9 settembre, furto con scasso (e danni per 10mila euro) subito dall'associazione Bersagliere. E un'incursione vandalica nella notte tra il 23 e il 24 settembre nell'area dell'associazione Amici delle Bocce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle cave fuori controllo? Furti, vandalismi e pesca abusiva

MilanoToday è in caricamento