rotate-mobile
Forze Armate San Siro / Viale Pisa

Viale Pisa, 160 posti auto verranno cancellati

I residenti arrabbiati: "Giusto regolamentarli, ma avremmo preferito ne lasciassero un centinaio. Nessuno ci ha chiesto un parere e nessuno ci ha avvisati"

Viale Pisa, una manciata di metri in zona Bande Nere, una via di scorrimento con corsia centrale, alberi e controviali. Come tanti quartieri di Milano, anche qui i parcheggi sono un problema. Nel senso che di posti auto ce n'è pochi. Così gli abitanti (ma anche i clienti dei negozi) sono costretti a lasciare l'auto sulle aiuole, tra un albero e l'altro: oggettivamente non un bello spettacolo. Ma necessario, secondo l'opinione diffusa di chi vive in zona.

Ora le cose stanno per cambiare: saranno totalmente cancellati 160 posti auto di questo tipo. Irregolari ma indispensabili secondo i cittadini. Il cordolo verrà rialzato in modo da rendere impossibile parcheggiare sulle aiuole e verranno piantumati nuovi alberi. L'intervento è stato approvato dal consiglio di zona 7 circa sei mesi fa, ma i residenti lamentano che nessuno è andato poi ad avvisarli o, prima, a chiedere un loro parere.

Parlando coi cittadini non si percepisce totale contrarietà all'idea. La condizione di quei parcheggi non è bella da vedere, tutt'altro. Ma sarebbe stata più apprezzata una soluzione intermedia. "Se ci avessero interpellati, avremmo proposto di lasciare un centinaio di posti, regolamentandoli e abbellendo l'estetica del viale", spiega a MilanoToday un residente. E anche sull'eventualità di strisce gialle per residenti, per ovviare alla futura carenza di posti, non si trova un accordo: "I commercianti - continua - cosa farebbero? Non avrebbero più clienti se non chi è di zona e va a piedi?".

Viale Pisa, posti auto verranno eliminati

I lavori, comunque, sono già incominciati. Difficile tornare indietro e rivedere il progetto. Ma, come è successo per via Forze Armate con la ciclabile, residenti e commercianti ci sperano ancora. Nei prossimi giorni intanto è previsto un incontro in zona per riordinare le idee e decidere in che modo farsi sentire.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viale Pisa, 160 posti auto verranno cancellati

MilanoToday è in caricamento