rotate-mobile
Baggio Baggio / Via Anselmo da Baggio

Zona 7, è polemica sul Comitato X Milano: "posto d'onore" per lui?

Lorenzo Zacchetti, co-organizzatore dell'incontro del 20 con l'assessore Bisconti, smentisce un coinvolgimento diretto dell'ex "Comitato X Pisapia" e illustra il ruolo esatto: "Sarà ascoltato come tutti"

Nelle premesse è un importante appuntamento che la giunta Pisapia mette a disposizione dei cittadini di zona 7. Ma l'organizzazione dell'incontro ha fatto scaturire più d'una polemica, anche su Facebook, tra i consiglieri di zona, a partire dalla locandina dell'evento.

Stiamo parlando del "Forum" sullo sport e il tempo libero di martedì prossimo, quando alle 18.45, al Cam Olmi, l'assessore Chiara Bisconti e il presidente della commissione sport di zona 7 Lorenzo Zacchetti incontreranno associazioni e cittadini con la formula del dibattito aperto. Fin qui tutto bene. Ma la locandina sembra assegnare un "posto d'onore" al Comitato X Milano Zona 7, cioè l'evoluzione post-elettorale del Comitato X Pisapia.

"Certo, è un'organizzazione che fa politica - ci spiega Lorenzo Zacchetti - ma dal nostro punto di vista la notizia non è la posizione sul volantino, che peraltro è un’informazione e non una benemerenza".

E qual è?

La novità è che l'assessore fa ciò che non è stato mai fatto prima, e viene in estrema periferia a rispondere alle domande dei cittadini e delle associazioni, senza filtri, a pochi mesi dal voto e in un momento non facile dal punto di vista economico per l’amministrazione.

Come promesso...

Esatto, come promesso: democrazia partecipata, non più scelte calate dall'alto e anche decentramento, cioè attenzione alle realtà zonali.

Ma resta il dubbio su chi organizza l'incontro.

Non vedo dubbi! L'evento è organizzato dall’assessorato allo sport. Al tavolo dello sport ho proposto questa modalità di confronto e la Bisconti l’ha fatta sua. Non sarà una nostra "esibizione", vogliamo ascoltare tutti. E' aperto anche ai consiglieri di zona di opposizione, che se vorranno si iscriveranno a parlare come tutti gli altri.

E il ruolo del Comitato?

Rivendico per i Comitati X Pisapia di avere contribuito in modo determinante alla vittoria elettorale. Hanno costruito il programma della coalizione e devono continuare ad essere soggetti attivi, ma non per ricompensa. Poi c’è un’ovvia distinzione tra chi è stato eletto e le aggregazioni spontanee di cittadini. Tutti dobbiamo fare squadra per il bene di Milano.

I consiglieri di centrodestra vi contestano di averlo citato in locandina. Cosa risponde?

L'abbiamo invitato a partecipare come abbiamo invitato altre associazioni, e avrà lo stesso ruolo e spazio di chiunque altro si registri per parlare. Sarà ascoltato come tutti gli altri e non è detto che le sue idee coincidano con le mie e quelle della Bisconti.

Quindi non ha avuto alcun ruolo organizzativo dell'incontro con la Bisconti?

E’ un’iniziativa della Bisconti e mia. Poi ho invitato gli altri consiglieri e il presidente Tellini. Il Comitato è un’entità importante nella zona e ho deciso di citarlo nella locandina dopo che vari membri, a titolo personale, avevano dato la loro adesione. Il comitato mi ha solo preannunciato alcuni temi su cui vorrà prendere la parola, cosa che può fare chiunque se lo ritiene opportuno. Ma mi faccia precisare una cosa....

Prego.

I consiglieri di centrodestra sanno bene che cos'è il Comitato X Milano, perché alcuni suoi membri hanno chiesto e ottenuto di partecipare alle commissioni zonali. Questa è la prima coalizione di centrodestra che ha perso le elezioni in zona 7, e il Comitato è stato determinante, tanto che si vocifera che il centrodestra si stia preparando alle prossime elezioni proprio con la stessa formula.

In sostanza lei rassicura sul fatto che i ruoli istituzionali e il compito politico del Comitato sono distinti?

Ognuno col suo ruolo, ma dobbiamo interagire, così come con gli altri cittadini. Non abbiamo voluto usare il nome del Comitato come un "marchio di garanzia", ma soltanto perché molti di loro hanno subito aderito. Questo incontro pubblico alla presenza di Chiara Bisconti non sarà un episodio isolato. Ci saranno altri incontri tematici e presto, molto presto, avremo in Zona 7 anche Giuliano Pisapia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zona 7, è polemica sul Comitato X Milano: "posto d'onore" per lui?

MilanoToday è in caricamento