Baggio Baggio / Via Anselmo da Baggio

25 novembre, la zona 7 si impegna a sostegno delle donne

Mozione urgente presentata lunedì sera in consiglio da Alice Arienta (Pd) per impegnare anche regione e comune a fare la loro parte

Alice Arienta (Pd, zona 7)

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne. E il consiglio di zona 7 si mobilita con una mozione presentata dalla consigliera del Pd Alice Arienta e sostenuta da quasi tutti i partiti.

In Lombardia esistono nove centri antiviolenza che però, stando alla promotrice, "risulta che non abianno ricevuto alcuno stanziamento", nonostante una legge regionale del 1999 lo prevedesse. E tuttavia fin dal 1988 hanno trattato casi riguardanti quasi 17mila donne e 9mila minori.

La mozione invita quindi la regione a occuparsi della materia con una nuova legge più efficace. Ma chiede anche al comune di Milano di monitorare il fenomeno, cercando di contrastarlo anche con risorse economiche e professionali.

Infine si chiede alla zona 7 di impegnarsi per attivare momenti educativi, soprattutto nelle scuole, per diffondere la cultura delle pari opportunità e dell'uguaglianza tra uomini e donne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25 novembre, la zona 7 si impegna a sostegno delle donne

MilanoToday è in caricamento