rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Baggio Baggio / Via Cesare Manaresi

Baggio, nascerà un nuovo parco

Il Comune di Milano acquisisce da un privato, grazie alla perequazione (un meccanismo che permette ai privati di cedere terreni per il verde pubblico in cambio della possibilità di edificare nuove case in altre zone), un’area di 12mila metri quadrati nel quartiere di Baggio e li destina alla creazione di un nuovo parco pubblico comunale.

"Sono molto soddisfatta - ha dichiarato la vicesindaco e assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - perchè quanto accaduto per questo terreno, che permetterà finalmente la realizzazione di un nuovo parco cittadino, dimostra che le regole del nuovo Piano di Governo del Territorio funzionano e che possono, come in questo caso, rappresentare un’importante opportunità per il territorio e per gli operatori".

L'area, oggetto della cessione di un privato all’amministrazione, è compresa tra le vie Rismondo e Manaresi. L’operatore privato ha utilizzato il sistema previsto dal PGT: tramite la pertinenza indiretta si trasferiscono le volumetrie nel registro dei diritti edificatori a fronte della cessione dei terreni all’amministrazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baggio, nascerà un nuovo parco

MilanoToday è in caricamento