menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Uno scorcio del parco di Trenno

Uno scorcio del parco di Trenno

Il parco di Trenno diventerà "parco Aldo Aniasi"

Il consiglio di zona vota a favore dell'intitolazione all'ex sindaco di Milano. Aniasi fu sindaco dal '67 al '76, poi deputato e ministro. A lui si deve il servizio sanitario nazionale

Il parco di Trenno diventerà parco Aldo Aniasi. Così almeno è l'intenzione del consiglio di zona 7, che ieri sera ha approvato una delibera con cui, appunto, viene proposto di intitolare il grande "polmone verde" allo storico esponente socialista, già sindaco di Milano.

L'idea è venuta a Giorgio Uberti, che oltre a sedere nei banchi del Pd in consiglio è anche il coordinatore dei circoli del suo partito in zona 7. Ora, tecnicamente, la proposta dovrà essere vagliata dal comune, che però, a quanto pare, non è (a livello politico) contrario, tutt'altro.

Friulano d'origine, Aldo Aniasi combatté la lotta partigiana (fu il "Comandante Iso") in Valsesia e in Ossola, infine a Milano dove fu consigliere comunale socialista dal 1951, poi assessore e infine sindaco dal 1967 al 1976, quando fu eletto alla camera dei deputati.

Fu deputato fino al 1994, nel frattempo da ministro della sanità istituì nei primi anni '80 il servizio sanitario nazionale gratuito.

Morì a Milano nel 2005.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento