rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Baggio Baggio / Via Anselmo da Baggio

E in zona 7 il Pdl porta in aula l'Inno di Mameli

Singolare protesta del Pdl: "La maggioranza non ha ricordato il 17 marzo". E il gruppo canta l'Inno di Mameli durante la seduta, insieme a qualche consigliere del Pd. Gargiulo (5Stelle) surrogata con Conconi

Il consiglio di zona 7 vota per affiggere l'immagine del presidente Napolitano ma il centro-destra protesta perché non è stato ricordato in alcun modo il 17 marzo come "compleanno" del nostro Paese. "Sia in commissione cultura sia in commissione scuola - ha commentato Armeni (Pdl) - la maggioranza ha bocciato la mia proposta di ricordare quella data anche solo in modo simbolico. Una data che dovrebbe essere in grado di incarnare davvero l'unità d'Italia superando tutte le fazioni politiche".

Durante la seduta di lunedì sera, Alessandro De Chirico, sempre del Pdl, dopo avere ricordato che il governo Monti, con un decreto, ha stabilito che ogni anno si ricordi il 17 marzo come giorno dell'Unità, ha fatto partire l'Inno di Mameli e tutto il gruppo del Pdl si è alzato per cantarlo mostrando i Tricolori. Alla celebrazione "improvvisata", dopo qualche attimo di imbarazzo, si sono uniti alcuni consiglieri del Partito democratico, alzandosi in piedi, mentre altri due si sono alzati per fumare una sigaretta.

"Mi auguro - ha replicato Isabella Barato (Pd) - che il 25 aprile la minoranza canti 'Bella ciao' o qualche altro inno simbolo della Resistenza". Luigi Santonastaso (Pdl) le ha risposto dando la disponibilità a partecipare alla celebrazione del 25 aprile, augurandosi però che non succeda quello che è accaduto quando il sindaco Moratti e Guido Podestà sono stati 'cacciati' dal corteo.

Per quanto riguarda l'immagine del presidente, la votazione ha avuto esito favorevole, con le astensioni di gran parte del Pdl e il voto contrario della Lega Nord, di due consiglieri del Pdl e dei due del Movimento 5 Stelle.

Poco prima, peraltro, era avvenuta la surroga della dimissionaria Carmen Gargiulo (5 Stelle) con Paolo Conconi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E in zona 7 il Pdl porta in aula l'Inno di Mameli

MilanoToday è in caricamento