rotate-mobile
Porta Vercellina Via Washington Porta Magenta / Piazza Sicilia

Piazza Sicilia (Milano), scontro tra Municipio 7 e Comune: «Intervento troppo invasivo»

Secondo il "parlamentino" la viabilità del quartiere si appesantirà con la parziale chiusura di via Sacco. Bene invece l'area pedonale davanti alla scuola

Il progetto di rifacimento in piazza Sicilia? «Molto invasivo e critico in termini di impatto sulla viabilità». E' netto il parere del Municipio 7, guidato dal centrodestra, su uno degli ultimi interventi di rifacimento di piazze e strade a Milano in tempi brevi e low cost.

L'intervento prevede la creazione di una area pedonale (mille metri quadrati) davanti all'ingresso della scuola Novaro-Ferrucci. Un'area che poi sarà attrezzata con tavoli da pic-nic e ping-pong. Ma anche rastrelliere per biciclette e alberi in vaso. Contemporaneamente, in via Sacco (la strada che finisce in piazza, ad angolo della scuola) sarà allargato il marciapiedi sul lato scuola. E all'incrocio tra via Sacco e via Seprio sarà accorciata la lunghezza degli attraversamenti pedonali per incrementare lo spazio pedonale a disposizione dei genitori. 

Secondo Palazzo Marino l'intervento non ridurrà i posti auto, ma gli spazi di sosta saranno riordinati per proteggere le alberature. E in via Sardegna, che incrocia piazza Sicilia, saranno realizzate due corsie ciclabili (una per direzione) che si connetteranno all'itinerario Bisceglie-Castello. 

Municipio 7: «Siamo critici, troppe indeterminatezze»

Critico, come si diceva, il Municipio 7. Che propone di concentrare l'intervento sulla sola piazza Sicilia, cioè sull'area davanti alla scuola, «senza compromettere l'immissione veicolare da via Sardegna», come si legge in una nota del presidente Marco Bestetti, secondo cui al contrario, nelle vie limitrofe, verrà aumentato il traffico dei veicoli e conseguentemente l'inquinamento acustico e atmosferico.

Contestata in particolare la chiusura parziale di via Sacco in fasce orarie «ancora da definire, con indeterminatezza e pressapochismo incompatibili con la necessità di esprimere un parere favorevole». Indeterminata anche la previsione del divieto di sosta «in alcune fasce orarie giornaliere». Così come il progetto, pur essendo definito temporaneo nella relazione tecnica, non ha una data di scadenza né le modalità di monitoraggio degli esiti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sicilia (Milano), scontro tra Municipio 7 e Comune: «Intervento troppo invasivo»

MilanoToday è in caricamento