rotate-mobile
San Siro

I comitati di San Siro: 10 domande a Pisapia e alla Moratti

Tra le richieste un po' di tutto: cosa intendono fare del cavallo di Leonardo, ma anche domande sulla paventata speculazione edilizia, sul traffico e sui decibel

L'Associazione Gruppo Verde San Siro e il Comitato per la salvaguardia degli Ippodromi rivolgono dieci domande alla Moratti e a Pisapia. Vediamole. Innanzitutto il traffico, che coinvolge i primi due quesiti. Le associazioni, lamentandosi degli ingorghi e dell'inquinamento, chiedono ai due candidati quali provvedimenti pensano di adottare. E' probabile che la risposta, qui, sia scontata: quando sarà pronta la M5 di certo ci sarà meno traffico automobilistico.

La terza domanda è sull'effeto "terremoto" nelle case vicino allo stadio, in occasione dei concerti. Seguono due domande sulla viabilità durante i lavori della M5, compreso il problema dei mezzi pesanti che transitano in vie poco adatte.

Poi la richiesta di re-includere l'area adiacente allo stadio nella classe residenziale e non in quella "prevalentemente industriale", che secondo le associazioni è un trucco per consentire l'effettuazione di concerti senza limiti di decibel.

Segue una richiesta di chiarimento definitivo a riguardo della paventata (dai Verdi) speculazione edilizia sulla pista di allenamento del galoppo e sulla pista del trotto. Su questo punto anche una domanda circa la richiesta di alcuni privati di costruire un hotel in via Patroclo su un'area in teoria destinata ad uso sportivo.Infine il cavallo di Leonardo, la statua fatta costruire da un magnate americano (e regalata molti anni fa a Milano) sulla base di disegni del grande artista. Da allora la statua troneggia all'ingresso dell'ippodromo del galoppo, ma ogni tanto qualcuno propone di spostarla in altri luoghi (più visibili). Le associazioni chiedono ai due candidati a sindaco di impegnarsi a non spostarla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I comitati di San Siro: 10 domande a Pisapia e alla Moratti

MilanoToday è in caricamento