rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
San Siro Trenno / Via Cascina Bellaria

Il Parco di Trenno intitolato a Aldo Aniasi

La cerimonia il 24 aprile. Pisapia: "Un esempio d'impegno per migliorare la città e il Paese"

Il parco di Trenno, nella periferia ovest di Milano, è stato intitolato ad Aldo Aniasi, sindaco della città dal 1967 al 1976 e poi deputato fino al 1994, storico esponente del Partito socialista scomparso nel 2005. Alla cerimonia, svoltasi il 24 aprile, ha partecipato anche il sindaco Giuliano Pisapia, che ha ricordato Aniasi come "sindaco della Milano del boom economico e delle grandi trasformazioni, un ruolo che ha portato avanti continuando la grande tradizione della Milano riformista".

"Aniasi - ha continuato - ha vissuto la politica come un servizio al Paese. Questo è un momento in cui c'è bisogno di esempi come quello di Aniasi, che si è impegnato per la liberazione (durante la Resistenza era il "Comandante Iso", n.d.r.) e per migliorare il Paese e la città". Il parco di Trenno è uno degli interventi voluti da Aniasi, allora sindaco, all'inizio degli anni '70 per rendere più accoglienti le periferie.

Alla cerimonia, che si è svolta in Cascina Bellaria con lo scoprimento della targa, erano presenti anche associazioni partigiane, l'assessore D'Alfonso e il presidente del consiglio comunale Rizzo.

A dicembre 2011, il consiglio di zona 7 aveva deliberato una richiesta a Palazzo Marino per intitolare ad Aniasi il parco di Trenno: richiesta ora accolta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Parco di Trenno intitolato a Aldo Aniasi

MilanoToday è in caricamento