rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
San Siro San Siro / Via Carlo Dolci

Lavori stradali: quando mancano informazioni e i cartelli non sono apposti correttamente

Succede, in una grande metropoli, che in occasione di lavori stradali ci siano delle approssimazioni. Ma non dovrebbe succedere

divieto-via-dolci-2I vigili urbani sono chiari: "Per sapere che tipo di lavori sono effettuati in una determinata strada, occorre rivolgersi all'ufficio lavori stradali del Comune". E pazienza se il ghisa che dirige il traffico ha tutta l'aria di sapere: probabilmente la prassi è questa, le informazioni ai cittadini non devono passare da loro.

A ciò si aggiunge talvolta una certa superficialità nell'apposizione dei cartelli esplicativi. Può mancare la data fine lavori o, come nel caso che illustriamo, il cartello viene apposto su un segnale di divieto anche se non dovrebbe.

Via Dolci, zona piazzale Brescia. Da qualche giorno sono iniziati lavori nella carreggiata nord. Come si può notare dall'immagine, sono stati posizionati divieti di sosta provvisori. Sopra, un cartello di autorizzazione che riporta giorni (dal 22 giugno al 5 luglio) e orari (7-19) dei lavori, ma non che genere di lavori. Il campo è infatti vuoto. Per la cronaca si è trattato di lavori sulla rete A2A, terminati in anticipo.

Ma c'è di più: quell'avviso, come si legge nelle ultime due righe, "non va' (sic!) attaccato sui cartelli di divieto o rimozione". E invece... Le foto sottostanti dimostrano l'esatto contrario.

divieto-via-dolci-zoom_1ù

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori stradali: quando mancano informazioni e i cartelli non sono apposti correttamente

MilanoToday è in caricamento