rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Baggio San Siro / Via Fratelli Zoia

L'ex scuola poi diventata centro accoglienza profughi sarà assegnata e ristrutturata

E' l'edificio di via Fratelli Zoia, a Baggio

L'ex scuola Manara di via fratelli Zoia 10, chiusa dal 2012, sarà assegnata a titolo oneroso: la giunta di Milano ha approvato le linee guida per il bando che verrà pubblicato entro due mesi. La base d'asta è di quasi 50 milioni di euro a cui verrà aggiunto il canone di 22.300 euro per il centro diurno disabili, temporaneo e situato al piano terra, gestito dalla direzione politiche sociali, che verrà trasferito in via Cilea (Gallaratese).

Lo spazio complessivo è di 2.800 metri quadrati più il giardino (che verrà aperto ai cittadini). La durata della concessione sarà di venticinque anni per permettere che i necessari lavori di ristrutturazione (a carico dell'assegnatario) vengano ammortizzati. Il canone sarà ridotto del 70% se il vincitore sarà un'associazione senza scopo di lucro.

L'offerta economica inciderà per il 30% sulla valutazione finale, il progetto per il 70%. La valutazione verrà fatta sulla base della sostenibilità dei progetti che dovranno, comunque, valorizzare le attività di natura socio-educativa, per restare in linea con il fatto che si tratta di un'ex scuola. 

"Queste linee guida sono il frutto di una lunga sinergia tra Municipio 7 e Comune", ha dichiarato Marco Bestetti, presidente del Municipio: "Il primo impegno era quello di togliere la scuola dal piano di accoglienza dei migranti. Questo risultato, condiviso con l'assessore Majorino, è stato raggiunto già a inizio 2017. Il prossimo obiettivo, assolutamente alla nostra portata, è quello di restituire la struttura al quartiere e ai cittadini. L'approvazione di queste linee guida è il primo passo di questo importante cammino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex scuola poi diventata centro accoglienza profughi sarà assegnata e ristrutturata

MilanoToday è in caricamento