rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Baggio

I teatri e la città: "assaggi" in biblioteca e spettacoli gratuiti

Iniziativa della Zona 7 per valorizzare e far conoscere le sale di quartiere: un tour di presentazione nelle biblioteche rionali e tre spettacoli gratuiti per tutti. "Assaggio" in vista di nuovi progetti

I teatri della zona 7 si "aprono" al pubblico attraverso le biblioteche rionali presenti sul territorio. E provano a fare "rete". Con due iniziative: un vero e proprio "tour" di presentazione e spettacoli a ingresso libero su prenotazione. Per il momento l'iniziativa, che inizia a metà novembre e terminerà il prossimo mese, è limitata a tre doppi appuntamenti, ma non si esclude che possa ripetersi in futuro.

L'idea è venuta al consiglio di zona, che ha cercato un modo per valorizzare le presenze teatrali nei quartieri e per far avvicinare i milanesi a un'arte antica quanto la stessa umanità, ma per varie ragioni poco conosciuta e frequentata. Parteciperanno lo Spazio Teatro 89 di via fratelli Zoia, il centro culturale Rosetum di via Pisanello e il teatro Caboto di via Caboto angolo piazza Po, con i direttori artistici e i responsabili delle compagnie. Nella predisposizione del tour si è pensato a tutte le fasce d'età.

Ecco le date del tour nelle biblioteche: giovedì 8 novembre, alle 20.45, alla biblioteca di piazza Sicilia verrà presentato lo Spazio Teatro 89. Fulcro della serata sarà la presentazione dello spettacolo "Vecchia sarai tu", per il quale è prevista la possibilità dell'ingresso gratuito (su prenotazione) sabato 17 novembre alle 21. Sempre sabato 17 novembre, alle 16, il centro culturale Rosetum si presenta alla biblioteca Harar. Protagonista è "Giotto, l'uomo che dipinse il cielo", uno spettacolo dedicato alle famiglie e ai bambini per il quale è poi prevista la rappresentazione gratuita su prenotazione per domenica 2 dicembre alle 16. "Chiude" il tour il teatro Caboto, che presenterà "L'importanza di chiamarsi Ernesto" il 20 novembre alla biblioteca di Baggio (ore 20.45). La rappresentazione gratuita è prevista per il 13 dicembre (ore 21).

"Il progetto, che abbiamo chiamato Assaggi di Teatro, è un primo esperimento di valorizzazione della cultura teatrale in zona. Vorremmo migliorarlo e integrarlo in futuro con altre attività e progetti". Lo dichiarano Valeria Luzzi e Alice Arienta, presidente e vicepresidente della commissione cultura della zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I teatri e la città: "assaggi" in biblioteca e spettacoli gratuiti

MilanoToday è in caricamento