menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Rendering di nuove abitazioni al quartiere Lorenteggio

Rendering di nuove abitazioni al quartiere Lorenteggio

Quattro palazzine saranno abbattute e ricostruite al Lorenteggio

Al via i lavori al civico 4 di via Manzano: si parte con la bonifica dei terreni

Al via i lavori per la rigenerazione urbana e sociale del quartiere Lorenteggio a Milano. La decisione è frutto dell'Accordo di Programma fra Regione Lombardia (assessorato alla Casa e Housing sociale), Comune di Milano e Aler Milano. Si parte dalle aree di via Manzano 4. Sono stati infatti affidati all'impresa di costruzioni i primi lavori. Tra le opere previste, la bonifica dei terreni e dell'amianto. Successivamente ci sarà la demolizione dei quattro edifici esistenti e la ricostruzione di due nuovi edifici. Saranno inoltre ripristinatele ampie aree verdi della zona. Lo comunica la Regione Lombardia.

"L'avvio dei lavori - ha dichiarato Alessandro Mattinzoli, assessore lombardo alla Casa e Housing sociale - non può che essere motivo di soddisfazione. Nonostante gli oggettivi ritardi, alcuni dei quali dovuti anche all'emergenza sanitaria da Covid, non si può che essere contenti". I nuovi edifici - sottolinea la Regione - sono stati progettati nel rispetto delle caratteristiche volumetriche degli edifici esistenti. Hanno una altezza fuori terra di quattro piani e potranno ospitare in totale cinquanta famiglie, giovani coppie o famiglie più numerose, in quanto gli alloggi previsti sono bilocali e trilocali. Successivamente saranno realizzati anche gli altri due edifici con le medesime caratteristiche costruttive. La conclusione dei lavori è programmata per la fine del 2022. 

"Con la dovuta attenzione degli aspetti tecnici e qualitativi dell'abitare, l'auspicio è che anche per gli altri ambiti di intervento del quartiere possano essere selezionate delle offerte da parte delle imprese che consentano di contrarre i tempi di realizzazione. L'impegno è volto a rispettare tempi certi e rapidi per realizzare il progetto di Lorenteggio nella sua totalità. Senza nessun trionfalismo - ha concluso l'assessore - dobbiamo tutti fare in modo che per altre iniziative analoghe la scaletta e il cronoprogramma siano rispettati".

Con questo avvio - sottolinea infine la Regione - si aggiunge un altro tassello alla rigenerazione complessiva del quartiere sia a livello sociale che urbanistico edilizio. Sono già attivi il laboratorio sociale di quartiere 'MiLoLab' e il sostegno economico alle famiglie attraverso la partecipazione ai corsi di formazione per un nuovo inserimento lavorativo gestito da Afol Milano e il sostegno all'avvio di nuove imprese nel quartiere. Si prevede infine entro l'anno di avviare i cantieri di ricostruzione degli edifici di via Lorenteggio 181 e di via Segneri 3.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona gialla: le faq aggiornate e le regole per capire cosa si può fare

Attualità

Un uomo è rimasto incastrato col pene nel peso di un bilanciere

Attualità

È stato creato un giardino zen in pieno centro a Milano

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento