menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Via Strozzi (foto L.T.)

Via Strozzi (foto L.T.)

Via Strozzi, parcheggi in libertà: anche a centro strada

E i vigili fanno le multe per chi sosta sui marciapiedi, "unica possibilità nel raggio di un chilometro". La denuncia di un lettore

Via Strozzi "troppo pericolosa" perché viene "sfruttata" per parcheggiare ovunque. Lo denunciano i residenti del quartiere, con una lettera al presidente del consiglio di zona 6. Il problema dei parcheggi a Milano è endemico, tra codice della strada che vieta espressamente certe abitudini e un patto non scritto tra cittadini e polizia locale per chiudere un occhio e, in qualche caso, anche due.

Il problema esplode però quando la mano dei "ghisa" (o meglio, la penna) si fa pesante e un intero quartiere non sa dove parcheggiare l'auto. E' quello che segnala un cittadino, L.T., a MilanoToday, nella lettera al presidente di zona.

Due i nodi al pettine. Il primo, come detto, è l'anarchia di via Strozzi, dove le auto vengono parcheggiate anche in mezzo alla strada, con conseguente blocco o comunque difficoltà del transito. La situazione si ripeterebbe ogni sabato pomeriggio  e domenica mattina per un torneo di calcio e ogni martedì e sabato sera per un torneo di bocce, entrambi nel vicino Don Orione.

Il secondo emerge quando la polizia locale interviene con il blocchetto delle multe. "Domenica mattina - scrive - sono stato multato per aver lasciato l'auto meno di un'ora sul marciapiede, unico parcheggio possibile nel raggio di un chilometro, e per contro nessuna delle auto posteggiate in mezzo alla via Strozzi lo è stato".

Il lettore individua anche una possibile soluzione: ripristinare il senso unico in via Strozzi, com'era fino a qualche anno fa, consentendo così il parcheggio "a spina di pesce" che aumenta il numero di posti disponibili. La via era stata poi riportata a doppio senso per costruire il "Polo dell'innovazione" della provincia. Ma i lavori sono ultimati da circa due anni e la via continua ad essere a doppio senso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Coronavirus

Zona rossa: le faq aggiornate a marzo 2021 per capire cosa si può fare

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MilanoToday è in caricamento