Lunedì, 14 Giugno 2021
Lorenteggio Giambellino Lorenteggio / Via Paolo Segneri

«Così rinasce la periferia»: anche Renzo Piano per il Lorenteggio

Firmate le linee guida: il 7 novembre giornata di festa e di presentazione dei progetti alla cittadinanza

Via Segneri

Tutto pronto per la firma che delineerà la "rigenerazione" del quartiere Lorenteggio, o almeno di una sua parte. Regione, comune e Aler si sono accordate sulle linee guida. Palazzo Marino metterà a disposizione 20 milioni di euro, mentre dallo Stato ne verranno altri cinque attraverso il Piano operativo nazionale destinato alle grandi città. Complessivamente, considerando anche la regione e l'Aler, sono stati però messi sul piatto ben 80 milioni.

Tra gli interventi, una nuova illuminazione, l'avvio di imprese sociali, il laboratorio di quartiere, il sostegno a soggetti in difficoltà, la riqualificazione degli stabili Aler, l'efficienza energetica, ma non solo: via Odazio e le vie attorno verranno riordinate con un nuovo arredo urbano. In via Segneri verrà creata una piazza "lineare". «Il quartiere rinascerà nei prossimi anni, si tratta di uno dei più ampi e complessi progetti di rigenerazione urbana che siano mai stati realizzati a Milano», ha commentato l'assessore alla casa Daniela Benelli.

Anche l'archistar Renzo Piano è coinvolto: il senatore a vita, sabato 7 novembre, esporrà il progetto elaborato dal gruppo di lavoro G124 da lui diretto, che coinvolge soprattutto il mercato di via Odazio, definito da G124 come «scintilla per la ricucitura delle periferie, la cui riscossa forse può partire proprio dalla vitalità dei mercati rionali, sia permanenti sia temporanei». La giornata del 7 novembre ("Giambellino calling") sarà comunque ricca di eventi: proiezioni, tornei di calcetto, spettacoli di breakdance e poi, alle 14, in via Segneri 4 la presentazione del "kit di diagnostica per edifici" e i "piccoli consigli per il rammento e auto-manutenzione". Alle 18 la presentazione del progetto di mercato e poi, alle 19, aperitivo con dj set.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Così rinasce la periferia»: anche Renzo Piano per il Lorenteggio

MilanoToday è in caricamento