rotate-mobile
Barona Barona / Piazza Giorgio Simone Ohm

Piazza Ohm si trasforma: in arrivo parchi, verde, piste ciclabili, parcheggi

Lavori di un anno in piazza Ohm. Costi: quasi 3 milioni e 600mila euro. Arriveranno ampi spazi verdi, nuova illuminazione, zone vivibili con panchine, piste ciclabili e parcheggi

strade2_2“Oggi (ieri, ndr) consegniamo i lavori per la riqualificazione di piazza Ohm, viale Richard e via Santa Rita da Cascia. Un’area fino ad oggi dedicata alla viabilità verrà trasformata in un quartiere con ampi spazi verdi, nuova illuminazione, zone vivibili con panchine, piste ciclabili e parcheggi”.

Lo comunica l’assessore ai Lavori pubblici e Infrastrutture Bruno Simini. Il progetto di riqualificazione nasce da un concorso internazionale bandito dal Comune; i lavori, che dureranno all’incirca un anno, prevedono una spesa di 3.590.000 euro.

“La prima fase dei lavori - spiega Simini - che comincerà a tutti gli effetti la prossima settimana, è prevista nel tratto di viale Richard verso piazza Ohm, con il rifacimento dei marciapiedi e la realizzazione di posti per la sosta regolamentata. Le lavorazioni sono state programmate in accordo con la polizia locale, in modo tale da non dover chiudere la strada alla viabilità”.

“In piazza Ohm – prosegue Simini –, che si trova in un’area dove sono presenti elementi storici di grande pregio, come via Morimondo, la chiesa di Santa Rita da Cascia e San Cristoforo, crescerà un giardino”.

“Un esempio - conclude l’assessore - che contiene elementi indispensabili per ogni riqualificazione: far nascere dal niente una serie di cose che Milano aspetta, come il verde, spazi vivibili per anziani, famiglie e bambini, piste ciclabili, luce, sosta per le auto”. Sotto, dall'alto, com'è e come sarà.

piazza_ohm

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Ohm si trasforma: in arrivo parchi, verde, piste ciclabili, parcheggi

MilanoToday è in caricamento