rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Milano Centro Brera / Via Brera

Alla Pinacoteca di Brera torna Canova con Napoleone nudo

Riportato alla Pinacoteca di Brera, nella sua collocazione originale, il "Napoleone in veste di Marte Pacificatore" del Canova. Cinque maggio serata speciale al museo per celebrare l'evento con concerti e spettacoli teatrali

Dopo un restauro imponente è tornato a fare gran mostra di se, nella sala XIV della Pinacoteca di Brera, il “Napoleone in veste di Marte pacificatore”del Canova. La statua marmorea, di oltre tre metri e pesante quasi due tonnellate, è riapparsa a Brera dopo una serie di peripezie: Napoleone non gradiva infatti quel nudo “così sfacciato” e la fece rimuovere dalla sua attuale collocazione già nel 1814 per relegarla prima negli scantinati e poi ad un’auletta dimenticata.

Questo anche perché l’Accademia d’Arte milanese possiede e mette in mostra la “copia nobile” dell’opera in bronzo fuso, rielaborata secondo le indicazioni Napoleoniche (meno “abbondante”), nel suo cortile.

Per gli appassionati il 5 maggio la Pinacoteca sarà aperta straordinariamente e gratuitamente fino alle 23.30. Nel cortile d’onore dalle 19,30 suoneranno i maestri del Conservatorio di Milano, Novara e delle Scuole Civiche. Nella sala XIV dalle 20,15, proprio sotto la statua in questione, due attori del Piccolo Teatro daranno vita ai dialoghi di Fontainebleau tra l’imperatore francese e lo scultore, come trascritti e riportati proprio da quest’ultimo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Pinacoteca di Brera torna Canova con Napoleone nudo

MilanoToday è in caricamento