rotate-mobile
Milano Centro Sempione / Viale Malta

Milano come Londra: a Natale arriva la ruota panoramica

Milano come la capitali europee. Entro Natale infatti, nelle immediate vicinanze dell’Arena, sorgerà una ruota panoramica: alta 60 metri, offrirà tour di 15 minuti a prezzi contenuti. A gestirla, su concessione del Comune, Fulvio Pilucchi, patron di Gardaland

Si chiamerà "Ruota della fortuna" la futura ruota panoramica che dominerà il prossimo Natale piazza Sempione. Lo ha annunciato l'assessore all'arredo urbano del comune di Milano Maurizio Cadeo.

"Credo che Milano debba rendere omaggio a chi ha ideato la televisione italiana - ha detto Cadeo - per questo proporrò di battezzare la ruota panoramica di Milano con il nome di uno dei programmi di maggior successo di Mike Bongiorno. Quella di parco Sempione sarà dunque la Ruota della Fortuna".

Aggiornato alle ore 16 e 30 del 10 settembre


Milano ha intenzione di “europeizzarsi” e avrà a breve la sua ruota panoramica: sarà alta quasi sessanta metri e sarà piazzata accanto all’Arena, in Via Malta.

L’accordo siglato tra il Comune di Milano e la Wonder Wheel di Fulvio Pilucchi, vincitore della gara d’appalto, prevede che per i prossimi nove anni il papà di Garland installi e gestisca la nuova ruota cittadina.

Molte delle capitali europee hanno un’attrazione di questo tipo e Milano non vuole essere da meno, soprattutto con l’avvicinarsi di Expo: a Vienna ce l’hanno al Pater, Parigi davanti al Louvre e a Londra hanno la famosa London Eye.

L’idea del Comune è quella di far partire la ruota panoramica già questo Natale. Il costo dell’attrazione sarà di circa 7 milioni di euro e sarà costruita dalla stessa società svizzera che ha fatto quella parigina.

Il tour durerà 15 minuti e costerà 7 euro per gli adulti e 4 per i bambini. Soddisfazione per l’Assessore Cadeo: “Oggi riusciamo a realizzare un sogno che abbiamo coltivato dall’inizio del mandato. Il sogno era non solo di mettere una struttura di attrazione già presente in alcune grandi capitali europee ma non ancora in Italia, ma anche di soddisfare un nostro desiderio: far ammirare e apprezzare le bellezze di Milano, i suoi giardini, i palazzi, le chiese e la città del futuro che sta nascendo, in contrasto alla visione parziale che tante volte viene sottolineata nei piccoli particolari. Quando un imprenditore ci ha presentato il suo progetto, abbiamo capito che questo sogno stava per avverarsi. Contiamo che per questo Natale la struttura sia posizionata e in funzione, in modo che dall’altezza di 60 metri si potranno cogliere anche le suggestioni di luce che per quel periodo, come avviene ormai da due anni, illuminano le vie e le piazze della città. Sono convinto che la Milano dell’Expo, ma anche la Milano della vita quotidiana, saprà apprezzare questa bellissima iniziativa” ha dichiarato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Milano come Londra: a Natale arriva la ruota panoramica

MilanoToday è in caricamento