rotate-mobile
Milano Centro Chinatown / Via Luigi Canonica

"Miracolo della natura" in centro a Milano: nasce un albero in mezzo al marciapiede

È successo in via Canonica, l'albero è un Solanum pseudocapsicum (ciliegia di Gerusalemme)

Se non è un simbolo di resilienza poco ci manca perché l'albero "Ciliegia di Gerusalemme" di via Canonica a Milano è nato in pochi millimetri di terra, stretto (letteralmente) tra due pietre di un marciapiede. In mezzo a una distesa di cemento e asfalto.

L'alberello (che in questi giorni ha dato anche i suoi primi frutti) si trova vicino al civico 63 e doma un tocco di colore alla zona. "Per me è un piccolo miracolo. Che va preservato e protetto — ha scritto il consigliere comunale del Pd Alessandro Giungi su Facebook —. Due giorni fa a tal proposito ho avvertito l'Assessore Pierfrancesco Maran che sicuramente farà il possibile".

Solanum pseudocapsicum: l'albero di via Canonica

La ciliegia di Gerusalemme (Solanum pseudocapsicum) è una pianta delle Solanaceae, cui appartengono diverse piante velenose come la belladonna. Le specie di questa famiglia sono perenni e vengono principalmente coltivate come piante ornamentali. È originaria del Perù, può sopravvivere in ambienti freddi e alle gelate. Generalmente vive circa 10 anni e produce frutti a partire dal secondo o terzo anno di vita.

Il veleno della Solanum pseudocapsicum è costituito soprattutto da solanocapsina, molto simile agli alcaloidi riscontrabili in altre specie del genere, come la solanina e l'atropina. Questa tossina è velenosa ma in genere non mortale. Può causare problemi gastrici, come vomito e gastroenteriti. Le ciliegie di Gerusalemme risultano essere velenose anche per cani, gatti e uccelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Miracolo della natura" in centro a Milano: nasce un albero in mezzo al marciapiede

MilanoToday è in caricamento