rotate-mobile
Milano Centro

Arco della Pace: tra gli sgomberati anche un potenziale omicida

L’uomo è stato arrestato insieme ad altre 4 persone. Loro cinque ed altre 13 persone avevano trasformato l’arco in un dormitorio abusivo

Sui ponteggi dell’Arco della Pace dormiva anche un uomo già incarcerato per tentato omicidio. La polizia locale lo ha arrestato insieme ad altre quattro persone. Tutti e cinque facevano parte del gruppo di cittadini cinesi che giovedì mattina è stato sgomberato dal cantiere per la ristrutturazione del monumento di piazza Sempione.


Ad aver trasformato le impalcature intorno all’Arco in un dormitorio abusivo con tanto di allacciamento alla corrente elettrica erano in diciotto. Oltre al potenziale omicida, un uomo di 59 anni, le manette sono finite ai polsi di quattro giovani dai 23 ai 28 anni. Due di loro sono stati denunciati per gioco d’azzardo e danneggiamento. Tutti gli arrestati erano irregolari e avevano ordini di espulsione emessi a seconda dei singoli casi dalle questure di Milano, Prato, Macerata e Cagliari.

Sgombero Arco della Pace


I lavori per la ristrutturazione dell’Arco della Pace sono iniziati nel 1993 e a fasi alterne continuano da allora. Ad oggi i cantieri sono appaltati a una ditta di proprietà della Sovrintendenza ai beni architettonici. Uno dei principali distretti della vita notturna milanese, piazza Sempione si trova a poche centinaia di metri dal quartiere cinese, da dove gli stranieri accampati nel monumento potrebbero essere arrivati.


“Dal 2008 in via Paolo Sarpi i vigili hanno effettuato 49 operazioni scovando ben 18 dormitori, in retrobottega, scantinati o internet point camuffati”,  ha commentato il vicesindaco e assessore alla sicurezza del Comune, Riccardo De Corato. “Un'azione incalzante che ha portato alla luce il fenomeno dell'affitto a irregolari. Molti gestori cominciano ad avere paura delle denunce e, temendo il sequestro dei locali, cacciano per strada i clandestini”. Giovedì dopo il blitz dei vigili all’Arco della Pace lo stesso De Corato aveva proposto di recintare il cantiere “con delle cesate alte almeno tre metri”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arco della Pace: tra gli sgomberati anche un potenziale omicida

MilanoToday è in caricamento